GLI AUGURI DI NATALE AI TENERI NONNINI DI CASA SERENA (PHOTOGALLERY) - Tuttoggi.info

GLI AUGURI DI NATALE AI TENERI NONNINI DI CASA SERENA (PHOTOGALLERY)

Redazione

GLI AUGURI DI NATALE AI TENERI NONNINI DI CASA SERENA (PHOTOGALLERY)

Dom, 23/12/2007 - 15:25

Condividi su:


Tiziana Ferrieri

“Ti sposerei…ma non posso”, è il titolo della commedia messa in scena ieri pomeriggio nella sala grande del centro “Casa Serena” di Sant’Eraclio. Alla tradizionale festa di Natale erano presenti Rita Zampolini, assessore ai servizi sociali, e Anna Toni, responsabile tecnico servizi sociali della Asl3. Il pomeriggio trascorso tra amici e parenti è stato possibile grazie alla collaborazione del Centro sociale di Sant’Eraclio e dal servizio animazione di “Casa Serena”.

Un centinaio gli anziani seduti nella sala dell’ex Onpi, tutti attenti ad ascoltare le continue battute ironiche che gli attori-ospiti si scambiavano sul palcoscenico. La commedia ha raccontato come in età senile si trascorre un normale pomeriggio di Natale giocando a tombola, raccontandosi aneddoti di vita vissuta e disagi causati dai disturbi di salute.

E dunque Gelsomina, Filippo, Tommaso, Sandro prendono il volto degli ospiti dell’ex Onpi e fanno ridere tutti i presenti parlando di ‘ernia inquinata, dentiera al titanic e del termometro nel rettile’, ma si raccontano anche degli amori trascorsi in gioventù e di quelli possibili in età avanzata all’interno della struttura di accoglienza.

L’animatrice Grazia Rossetti ha spiegato a TO® che i protagonisti della recita hanno fatto le prove per diversi mesi, una o due volte alla settimana, e ha detto che “la struttura, suddivisa su quattro piani, è direttamente gestita dalla Asl3 e propone un servizio di assistenza anziani diurno e residenziale. Sono seguiti da dottori presenti quotidianamente, e prendono parte a laboratori di cucito, di musicoterapica e lavorano con la carta. Da qualche tempo 10 ospiti seguono la pet therapy per disabilita psichica ed è attivo il Centro Diurno Alzheimer, con lo scopo di garantire un supporto assistenziale all’anziano che possa anche costituire un valido aiuto alla famiglia attraverso l’offerta di un’attività socializzante e riabilitativa”. In questo periodo lo stabile di Sant’Eraclio ospita anche gli anziani della Casa di Riposo di Bevagna, edificio in ristrutturazione post-sisma. Al termine della recita ospiti, parenti ed amici si sono scambiati gli auguri di Natale in compagnia del panettone e buffet.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!