del Circolo Sel “Bellaciao” di Assisi
Il circolo Bellaciao di Assisi di Sel esprime profonda preoccupazione ed indignazione , apprendendo quanto accaduto negli ultimi giorni e in particolare nella giornata di domenica scorsa ad Armenzano e nelle altre frazioni della zona montana di Assisi.
Neve e ghiaccio hanno provocato grandi disagi ed incidenti un po' dappertutto a causa del manto stradale impraticabile, nel totale disinteresse e per gravissimi ritardi nell'intervento, delle istituzioniche dovrebbero occuparsi della normale manutenzione.
Ben quattro auto solo nella zona di Armenzano sono rimaste a lungo bloccate a causa dell'assenza di macchine spargisale e una vettura è andata addirittura a sbattere con evidenti danni contro un palo.Solo l'abituale solidarietà e il senso civico degli abitanti della zona hanno fatto fronte all'emergenza. Solo le vibranti proteste, le lamentele e i pressanti appelli telefonici dei cittadini hanno costretto dopo tante, troppe ore, a sbloccare questa intollerabile situazione di emergenza.Purtroppo è ormai una pratica diffusa e che si ripete regolarmente ogni stagione invernale abbandonare a se stessi gli abitanti delle frazioni montane da parte dell' amministrazione comunale.
E' solo uno dei tanti disservizi che devono continuamente subire le persone e le famiglie che risiedono nella zona del Subasio.
Sinistra Ecologia Libertà ritiene che il Comune debba fornire a tutti i cittadini gli stessi servizi elementari facendosi carico innanzitutto delle difficoltà di chi vive emergenze invernali in realtà ambientali di particolare disagio . Non esistono privilegiati di serie A e marginali di serie zeta.
La nostra solidarietà e vicinanza con i residenti di Armenzano e dintorni è ovvia e scontata. Resteremo sempre vigili per monitorare queste particolari situazioni di disagio e per denunciare con forza ogni ritardo e ogni inefficienza.Claudio Ricci, sindaco di Assisi, un giorno si e l'altro pure, ci tormenta con il mantra mediatico che la sua è “l'amministrazione del fare “. Ad Armenzano, a Costa di Trex e nelle altre zone di montagna non se ne sono mai accorti.