GIUNTI IN CINA GLI ARTISTI DEL LIRICO SPERIMENTALE PER L'EXPO DI SHANGHAI 2010 - Tuttoggi.info

GIUNTI IN CINA GLI ARTISTI DEL LIRICO SPERIMENTALE PER L'EXPO DI SHANGHAI 2010

Redazione

GIUNTI IN CINA GLI ARTISTI DEL LIRICO SPERIMENTALE PER L'EXPO DI SHANGHAI 2010

Gio, 08/07/2010 - 20:27

Condividi su:


Prima giornata a Shanghai per gli artisti e la delegazione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, che saranno impegnati nel Concerto Lirico Vocale domani 9 luglio alle ore 21 presso il Padiglione Italia dell'Expo internazionale. L'evento è organizzato nell'ambito della missione del Comune di Spoleto, guidata dall'Assessore Maria Margherita Lezi, e formata dall'Ing. Massimo Coccetta e dal Dott. Gilberto Giasprini. La giornata di domani sarà particolarmente intensa (e resa ancor più prevedibilmente faticosa da un clima inclemente: 85% di umidità): prove per gli artisti, esecuzione del concerto, ma anche, al mattino, un importante incontro con la Direzione e lo staff del prestigioso Conservatorio Musicale di Shanghai, al fine di valutare la possibilità di concrete collaborazioni artistiche ed estendere la presenza del Teatro Lirico Sperimentale in Cina (presenza già concretizzata nel passato grazie alla collaborazione esistente con il Conservatorio di Shenyang, il più antico del Paese). Una presenza che secondo la Direzione dello Sperimentale dovrebbe significare nel futuro, oltre all'accoglienza di giovani artisti cinesi a Spoleto, anche e soprattutto la possibilità di esportare l'opera prodotta dallo Sperimentale in Cina, come già accaduto in Giappone. L'importanza di tale progetto verrebbe ulteriormente rafforzata dal fatto che artisti del calibro dei mezzosoprani Sonia Ganassi, Daniela Barcellona, del soprano Norma Fantini, tutte star internazionali già vincitrici del Concorso di Spoleto, e del celebre tenore Antonino Siragusa, hanno confermato la propria disponibilità ad esibirsi con lo Sperimentale in trasferte internazionali. La Cina potrebbe essere un'occasione ovviamente importante. La delegazione del Teatro Lirico Sperimentale e' guidata dal direttore generale Claudio Lepore, e composta dalla segretaria della Direzione Beatrice Staccini e dagli artisti Letitia Vitelaru (soprano), Antonella Colaianni (mezzosoprano), Roberto Cresca (tenore), Sergio Vitale (baritono), Andrea Mele (pianoforte).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!