Giunta Stirati, Nello Fiorucci e Gabriele Damiani i nuovi assessori - Tuttoggi.info

Giunta Stirati, Nello Fiorucci e Gabriele Damiani i nuovi assessori

Redazione

Giunta Stirati, Nello Fiorucci e Gabriele Damiani i nuovi assessori

Il sindaco di Gubbio ha presentato i sostituti dei dimissionari Lorenzo Rughi e Francesco Pierotti, redistribuite anche le deleghe
Sab, 23/01/2016 - 13:55

Condividi su:


Nel riservarsi di illustrare approfonditamente, lunedì mattina in conferenza stampa, i risultati del programma politico attuato della Giunta nel corso del 2015 e i progetti futuri, il sindaco Filippo Mario Stirati ha lanciato alcune indicazioni e capisaldi dell’azione di governo, presentando i nomi degli assessori che andranno a sostituire i già dimissionari Lorenzo Rughi e Francesco Pierotti.

Affiancato dalla vice sindaco Rita Cecchetti e dagli assessori Giordano Mancini e Alessia Tasso, Stirati ha ringraziato l’eccellente lavoro svolto da Rughi e Pierotti con grande competenza e disponibilità, e ha ribadito il “lavoro di squadra, la collegialità dell’esecutivo, poiché ogni settore è strategico e fondante ma deve saper interagire con gli altri, soprattutto in un momento di grande sofferenza economica e difficoltà di sopravvivenza per i Comuni, fanalini di coda della politica nazionale ma enti più vicini alla collettività”.

Abbiamo lavorato per restituire serenità e autorevolezza alla città e dignità alla politica svilita da anni di errori. Mi sento come un soldato richiamato alle armi dopo un periodo di lungo congedo e intendo il mio operato come servizio e impegno, al di sopra delle parti. La logica delle ‘camarille’ non mi appartiene, e agisco nell’interesse di tutti. E’ l’invito che mi sento di rivolgere anche ad altri componenti del governo della città, tra i quali invece sembrano prevalere ancora schemi e logiche di basso profilo, appartenenti al passato. Rispettiamo le posizioni di tutti ma chiediamo altrettanto rispetto e considerazione per il ruolo che svolgiamo

Queste le new entry annunciate questa mattina nella Sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio: si tratta di Oderisi Nello Fiorucci, classe ’58, laurea in giurisprudenza ma grande esperienza professionale e di management nel settore turistico, docente ricercatore e con vari ruoli svolti in diversi istituti pubblici e privati; a lui sono assegnate le deleghe di Politica, Incentivazione, Promozione turistica in una visione integrata città/territorio, dando risalto alla comunicazione e ai valori attrattivi delle eccellenze quali artigianato e produzioni agro-alimentari di qualità.

L’altra figura nuova della compagine Stirati, è Gabriele Damiani, 30enne con esperienze di volontariato e impegno in relazioni con il mondo giovanile e associazionistico. A lui, attualmente presidente Avis, vanno le deleghe lasciate da Pierotti e in particolare Sport e gestione impianti sportivi, ma anche la Partecipazione, le Politiche giovanili e la Toponomastica.

Redistribuzione deleghe – Invariate le deleghe alla vicesindaco Rita Cecchetti mentre l’assessore Augusto Ancillotti unisce alle sua competenze anche la gestione dei Gemellaggi. Le deleghe delle Politiche di investimento e di acceleratore per le imprese nonché il Commercio, passano invece all’assessore Giordano Mancini che mantiene l’ossatura fondamentale di Bilancio, Tributi, Politica economica. Per l’assessore Lorena Anastasi si rafforza l’impegno già portato avanti nel campo nell’Ammodernamento e riorganizzazione delle Strutture e dei Servizi, dell’Innovazione informatica e della Comunicazione, della Trasparenza e valorizzazione delle Risorse umane, con progetti quali agenda digitale, ‘smart city’ e diffusione fibra digitale. All’assessore Alessia Tasso, oltre alle deleghe alle Opere pubbliche, Ambiente, Rifiuti e Mobilità, sono state affidate anche quelle alle Manutenzioni, alla Protezione civile e alla ricostruzione Post sisma. Al sindaco restano le deleghe dell’Urbanistica e del Centro Storico, il coordinamento del ‘pool’ dei Fondi Europei, della Polizia e Sicurezza urbana, delle Società partecipate come ‘Gubbio Cultura Multiservizi’ per la quale è stato emesso il bando per il nuovo amministratore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!