Giulio Cesare a Spoleto59, i Pezzi Staccati di Romeo Castellucci - Tuttoggi.info

Giulio Cesare a Spoleto59, i Pezzi Staccati di Romeo Castellucci

Chiara Magna

Giulio Cesare a Spoleto59, i Pezzi Staccati di Romeo Castellucci

Intervento drammatico su William Shakespeare a San Salvatore - fotogallery
Mar, 28/06/2016 - 10:12

Condividi su:


Pubblico spoletino di certo non indifferente di fronte ai Pezzi Staccati di Giulio Cesare. Torna lo spettacolo messo in scena per la prima volta nel 1997 dalla Societas Raffaello Sanzio di Romeo Castellucci.

Spettatori posizionati su materassini bianchi, come bianchi sono anche il resto degli elementi che caratterizzano la scenografia, minimale se non fosse per la strepitosa bellezza della Chiesa di San Salvatore.

Tre i personaggi principali: “…vskij”, forse omaggio a Stanislavskij, recita lo scambio di battute tra Flavio, Marullo e il ciabattino. Lo fa dopo essersi infilato una sonda endoscopica nel naso. Primi sussulti degli spettatori che vedono proiettate sullo schermo le immagini della sua glottide.

Giulio Cesare, colora il candore della scena con la sua tunica rossa che diventa presto un sudario attraverso il quale, cadavere, viene trascinato fuori dalla Chiesa, tra le sedute del pubblico che per far passare il corpo chiuso dentro il lenzuolo funebre è costretto a scansarsi. Comunicava solo con i gesti ma la sonorizzazione delle sue movenze sostituisce con vigore la parola.

Marco Antonio, laringectomizzato, lo è davvero l’interprete Dalmazio Masini, si esprime attraverso  la voce esofagea tanto che è difficile seguirlo  ma l’emozione cresce man mano che l’attore si avvicina al pubblico e la forza dell’interpretazione arriva possente.

Le corde vocali, il suono, la voce e l’assenza di essi sono il filo conduttore che accomuna il potere espressivo dei tre interpreti. E dal sito patrimonio Unesco si esce effettivamente senza parole.

Foto di scena © Fondazione Festival dei Due Mondi ONLUS / foto Andrea Kim Mariani

Foto pubblico Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!