Giubileo, il programma della Diocesi di Spoleto e Norcia - Tuttoggi.info

Giubileo, il programma della Diocesi di Spoleto e Norcia

Redazione

Giubileo, il programma della Diocesi di Spoleto e Norcia

Domenica l'apertura della Porta Santa nella Cattedrale di Spoleto, la prossima settimana anche a Montefalco, Cascia e Roccaporena
Ven, 11/12/2015 - 19:35

Condividi su:


Quattro Porte Sante della Misericordia in altrettanti luoghi significativi dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia: la Cattedrale di S. Maria Assunta a Spoleto, chiesa madre di tutte le chiese, grembo accogliente e fecondo di ogni “figlio” e “figlia” della Chiesa spoletana-nursina; il Santuario della Madonna della Stella in Montefalco che attrae, ogni giorno, soprattutto quelli festivi, molti fedeli che chiedono alla Madre della Misericordia il perdono dei peccati e il dono della fedeltà coerente al Vangelo; i Santuari di Santa Rita a Roccaporena e Cascia, mete ogni anno di migliaia di pellegrini provenienti dall’Italia e da vari Paesi del mondo che salgono a questi “colli della speranza” per chiedere intercessioni per sé o per i propri cari alla Santa “avvocata dei casi impossibili”. “Il Giubileo – ha detto l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, presentando alla stampa, venerdì 11 dicembre, il programma giubilare – è un tempo specifico nel quale gli uomini e le donne avranno la possibilità di ascoltare l’annuncio di un Dio di Misericordia. Varcare la Porta Santa è un segno che rimanda a Gesù Buon Pastore: ‘Io sono la porta delle pecore. Se uno entra attraverso di me sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo’; la Porta, inoltre, è il segno esteriore del pellegrinaggio interiore che ogni cristiano compie: siamo chiamati a varcarla con il desiderio della conversione e non a considerarla un talismano da cui ricevere automaticamente benefici”.

Apertura Porte – Domenica 13 dicembre l’Arcivescovo aprirà la Porta Santa nella Cattedrale di Spoleto: alle 15.00 sosta di preghiera nella chiesa di S. Domenico e, da lì, processione verso il Duomo per l’apertura della Porta (quella di sinistra guardando la facciata), cui seguirà il solenne ingresso in chiesa e la celebrazione eucaristica. La domenica successiva, 20 dicembre, mons. Boccardo aprirà la Porta negli altri santuari: alle 9.30 a Roccaporena, alle 11.00 a Cascia e alle 16.00 alla Madonna della Stella.

Percorso giubilare in Cattedrale – Nella Basilica Cattedrale è stato predisposto un apposito “percorso giubilare” in sette tappe: varcare la Porta della Misericordia; contemplare Gesù Cristo, volto della misericordia del Padre; ricordare i testimoni della misericordia (dieci Santi e beati della Chiesa di Spoleto-Norcia, testimoni di misericordia); fare memoria del Battesimo; adorare l’eucaristia, sacramento della misericordia; affidarsi a Maria, madre della misericordia; accogliere nel sacramento della riconciliazione il dono della misericordia.

Alcuni appuntamenti – Il programma giubilare predisposto dalla Diocesi è ricco e variegato. Non mancheranno preghiere giubilari fisse, come ad esempio: la Via Crucis al santuario della Madonna della Stella ogni primo venerdì del mese alle 18.00 (solare) o alle 19.00 (legale), la celebrazione mariana in Cattedrale ogni ultimo giovedì del mese alle 16.00, la preghiera dei “Giovedì di Santa Rita” al Santuario di Cascia l’ultimo giovedì del mese alle ore 16.30 (solare) o 18.00 (legale). Per i preti il primo appuntamento giubilare sono gli esercizi spirituali al santuario della Madonna della Stella dal 25 al 29 gennaio predicati da padre Raniero Cantalamessa, ofm capp. Ancora, nell’Anno Giubilare: avvio in modo ufficiale di incontri per persone separate, divorziate o in nuova unione; celebrazione dei venti anni di attività della Mensa della Misericordia; progetti didattici sulla misericordia nelle opere d’arte per gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo; Festa della Vita e Giubileo dei nati nell’anno (domenica 7 febbraio 2016 in Cattedrale); Giubileo dei malati (domenica 7 febbraio alle 15.00 al Santuario della Madonna della Stella); Giubileo dei detenuti (5 novembre 2016 nel carcere di Maiano di Spoleto); incontri con i genitori che hanno perso i figli (sabato 9 aprile 2016 a Roccaporena di Cascia) e con chi vive lo stato della vedovanza (28 maggio 2016 sempre al paese natale di Santa Rita).

La missione a tutte le parrocchie – Il Giubileo, come più volte sottolineato da papa Francesco, rappresenta un’accelerazione convinta che spinge le comunità ad uscire dalla porta delle chiese per entrare nelle famiglie. Ecco allora la missione a tutte le parrocchie della Diocesi prevista nella Quaresima 2016, tenuta dagli stessi operatori parrocchiali, inviati in ogni casa a recare l’annuncio gioioso della misericordia di Dio. “Andranno – dice don Luciano Avenati, Vicario Episcopale per la formazione e parroco dell’Abbazia di S. Eutizio – con fede, con franchezza e coraggio, con fiducia, con umiltà, con ‘sguardo di simpatia’ nei confronti delle persone e delle famiglie; offriranno, con semplicità, la buona notizia di Gesù che ci comunica l’amore di Dio, ci salva, ci perdona, ci dà la vita terna, vince le nostre paure e le nostre angosce, sostiene le nostre debolezze, dà pace al cuore e alla famiglia. Non si tratta – prosegue Avenati – di andare a fare grandi discorsi, ma di mostrare la premura della Chiesa alle persone del nostro territorio e di dare con umiltà e gioia la testimonianza della propria fede”. Domenica 10 gennaio 2016 alle ore 16.00, in Cattedrale, il Vescovo presiederà la celebrazione di preghiera e conferimento del mandato ai missionari diocesani della misericordia.

Numero speciale del “Risveglio news” – L’Archidiocesi ha stampato un numero speciale del suo periodico cartaceo, “Il Risveglio news”, dedicato al Giubileo che verrà consegnato domenica 13 dicembre ai fedeli presenti in Duomo. Nelle quaranta pagine a colori, tra l’altro, ci saranno servizi su: Giubileo e missione, Giubileo e liturgia, Giubileo e catechesi, Giubileo e carità, Giubileo e ministero presbiterale, Giubileo e famiglia, Giubileo e clausura, Giubileo e giovani, Giubileo e scuola, Giubileo e ospedale, Giubileo e carcere, Giubileo e politica, la storia della misericordia nel territorio spoletino, le opere corporali di misericordia di ispirazione cristiana presenti nella diocesi di Spoleto-Norcia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!