Giro d'Italia, ecco gli orari con percorso in centro ed itinerario completo sino a Montefalco - Tuttoggi.info

Giro d’Italia, ecco gli orari con percorso in centro ed itinerario completo sino a Montefalco

Claudio Bianchini

Giro d’Italia, ecco gli orari con percorso in centro ed itinerario completo sino a Montefalco

Tappa anche a Bevagna e Montefalco | Villaggio in piazza San Domenico, raduno ciclisti in piazza San Francesco
Mar, 09/05/2017 - 15:33

Condividi su:


La decima tappa del Giro d’Italia ovvero sia la cosiddetta ‘Sagrantino Stage’ avrà luogo da Foligno a Montefalco nella giornata di martedì 16 maggio. Sarà la terza volta negli ultimi anni che la celebre ‘carovana rosa’ farà tappa ‘al centro del mondo’ e già questo consentirà alla città di passare allo storia, considerando anche che questa è l’edizione del centenario della corsa ciclistica più famosa a livello internazionale. Il percorso netto prevede una lunghezza complessiva di 39.8 chilometri esatti, infatti non transiterà direttamente da Foligno a Montefalco come molti credono, ma passerà anche per la frazione di Bastardo di Giano dell’Umbria e nel comune di Bevagna.

Detto questo, stando alla programmazione ufficiale,  la partenza del primo corridore dalla piazza della Repubblica di Foligno è fissata alle 12.50 e sfreccerà lungo via XX Settembre; piazza San Giacomo; ponte di Porta Firenze; viale XVI giugno, via dei Fiumi, via Lago di Vico, quindi sarà la volta della frazione di Fiamenga lungo la ‘Monti Martani’ per giungere a Bevagna ove sarà effettuato il primo rilievo cronometrico.

Da Bevagna i corridori su due ruote pedaleranno per Torre del Colle quindi verso la Madonna delle Grazie e San Marco di Montefalco. Ed eccoci al secondo rilevamento cronometrico, in programma al ventottesismo chilometro, praticcamente nella frazione di Bastardo di Giano dell’Umbria.

Da Bastardo a Bivio Moscatini in direzione Cerrete e quindi su viale della Vittoria per accedere alla città di Montefalco dove è prevista la fine della tappa.

Torniamo a Foligno: l’Open Village del Giro d’Italia è previsto, come le altre volte, interamente a piazza San Domenico, ma i corridori si riuniranno in piazza San Francesco. Il quartier generale, chiamato ‘Quartiertappa’ con tanto di direzione, segreteria, giuria e sala stampa verrà allestito nell’area del maxi parcheggio del Nuovo Mondo di Montefalco, aperto dalle 13.30 alle 18.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!