Giro della Rocca, da oggi i lavori: riapertura entro fine mese - Tuttoggi

Giro della Rocca, da oggi i lavori: riapertura entro fine mese

Redazione

Giro della Rocca, da oggi i lavori: riapertura entro fine mese

Mar, 23/08/2022 - 15:49

Condividi su:


Sul Giro della Rocca rilevata la presenza di blocchi rocciosi instabili che necessitano di un intervento di disgaggio

Dopo una prima verifica geostrutturale del versante del Giro della Rocca interessato dalla caduta di alcuni massi, nel tratto chiuso al passaggio pedonale, si procederà a partire da oggi, martedì 23 agosto, all’esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza che si concluderà al massimo entro il 31 agosto.

Lo studio della parete, a seguito della verifica effettuata, ha rilevato la presenza di blocchi rocciosi di piccole e medie dimensioni instabili che necessitano di un intervento di disgaggio, una caduta, cioè, provocata e controllata durante i lavori di messa in sicurezza.

La causa della frana che si è verificata nei giorni scorsi è con ogni probabilità da collegarsi sia alla naturale spinta dei massi che tendono a dilatare le fratture presenti, sia agli eventi temporaleschi che sono seguiti all’eccezionale periodo di siccità che ha caratterizzato questa estate.

Dato il pregio paesaggistico della zona, anche considerando che la stessa è frequentata da numerosi utenti, verranno eseguite ispezioni periodiche programmate o di carattere eccezionale in caso di eventi sismici o meteorologici che le rendessero necessarie al fine di gestire possibili rischi di cadute massi con ulteriori eventuali interventi di messa in sicurezza.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!