Anche a Città di Castello arriva il più importante evento di valorizzazione delle eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali, il Finger Food Festival. Da venerdì 26 a domenica 28 agosto un universo di nuovi gusti e profumi troverà casa nella centralissima Piazza Matteotti, in concomitanza con le tradizionali Fiere di San Bartolomeo.
Dopo il successo registrato nelle città di Pesaro, Parma, Bologna, Ferrara, Rieti e Senigallia il Finger Food Festival tocca anche la tappa tifernate, con un evento capace di mettere insieme il meglio della musica, della birra e dello street food e, allo stesso tempo, avvicinare e “contaminare” tre tipologie di pubblico differenti. Il pubblico degli eventi musicali avrà infatti la possibilità di gustare specialità regionali di grande qualità, mentre gli appassionati di street food e i degustatori dei mille sapori della birra troveranno una piacevole colonna sonora con la possibilità di ascoltare dal vivo bands e dj’s che abitualmente frequentano i più importanti club della penisola.
Per tre giorni, quindi, si incontreranno le vere eccellenze del cibo di strada come gli arrosticini abruzzesi, le olive ascolane e il pane ca’ meusa, la mozzarella di bufala alla griglia, il panino col lampredotto e tanti altri prodotti tradizionali (anche vegani, vegetariani e senza glutine) in un tripudio di sapori per un “giro del mondo in 80 morsi”. Per quanto riguarda invece la programmazione musicale, curata da Estragon, storico club bolognese, in collaborazione con Make A Dream, si prevodono concerti dal vivo e dj sets per allietare il pubblico presente con artisti italiani e stranieri. Insomma saranno tre giorni di festa per tutte le età, ma soprattutto sarà un appuntamento per palati fini, che saprà deliziare tutti i sensi degli avventori.
Orari – Venerdì 26 e sabato 27 agosto gli stand apriranno dalle ore 18 alle 24, domenica 28 l’apertura è sempre alle 18 ma si chiude un’ora prima, alle 23. L’ingresso è gratuito.
Cibo e birrifici presenti
Toscana: Lampredotto, Trippa, Hamburger di Chianina
Marche: Olive Ascolane, Pesce Fritto, Birra Levante
Puglia: Bombette Burrata, Orecchiette, Pasticciotto
Calabria: Salsiccia Calabrese e ‘Nduja
Veneto: Piccolo Birrificio Ateo
Abruzzo: Arrosticini
Campania: Mozzarella di Bufala alla brace
Sicilia: Pane Ca’ Meusa, Arancine, Cannoli
Piemonte: Birrificio Barbanera
Dal Mondo: Paella, Churros, Tacos Messicani, Angus Argentino, Birra Barcelona, Vegan Food, Cibi senza Glutine