Giovedì 28 maggio, alle ore 16, nella Sala dello Spagna del Palazzo Comunale di Spoleto, il Comune e l'Associazione Amici di Spoleto ricordano il giornalista Walter Tobagi con la consegna degli attestati di frequenza agli allievi del corso di giornalismo a lui intitolato.
La cerimonia che si svolgerà nel giorno dell'anniversario della morte del giornalista del Corriere della Sera, coinvolgerà i circa cento ragazzi del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” e del Liceo socio-psico-pedagogico “Pontano-Sansi” che hanno frequentato durante l'anno scolastico 2008-2009 il corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”.
Alla cerimonia, saranno presenti il presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, Dante Ciliani, il sindaco Massimo Brunini, l'assessore regionale alla formazione Maria Prodi, l'assessore all'istruzione del Comune di Spoleto Patrizia Cristofori, Loreto Luchetti, presidente dell'associazione “Amici di Spoleto”, Bruno Mattioli, responsabile del Museo delle Miniere di Morgnano, Vincenza Campagnani, presidente dell'Associazione Amici delle Miniere.
Il Corso “Walter Tobagi”, giunto alla quarta edizione, è promosso dall'Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, per ricordare la figura dell'illustre concittadino nato nella frazione di San Brizio e morto a Milano in un attentato delle Brigate Rosse. Dopo quattro anni in cui le attività si sono svolte in orario extra scolastico, il Corso è entrato quest'anno, per la prima volta, nelle scuole divenendo parte integrante del programma didattico. Ad essere coinvolte sono state tre classi del Liceo Scientifico “A. Volta” e due del “Pontano – Sansi” (socio-psicopedagogico) con le insegnanti Elisabetta Comastri, Laura Bettini, Paola Salvatori, Pina Sambugaro, Marta Sensi.
Dal 2006, l'attività del Corso Tobagi si è notevolmente ampliata introducendo un laboratorio di giornalismo scritto ed una seconda annualità comprendente un laboratorio di giornalismo radiofonico ed uno di giornalismo televisivo. Per la quarta edizione, i ragazzi hanno redatto due giornalini, l'uno dal titolo “Notizie dal liceo Alessandro Volta” e l'altro “Notizie dal Liceo “Pontano – Sansi”, con informazioni relative a diversi temi di attualità e ad attività svolte nelle rispettive scuole. Tra i temi trattati, l'approfondimento della storia delle Miniere di lignite a Morgnano in collaborazione con il Laboratorio di scienze della Terra e con l'Associazione “Amici delle miniere”, ha offerto l'opportunità di realizzare interviste ad ex minatori che, riprese in video da Alessandro Pratelli, sono confluite in un documentario di 15 minuti dal titolo “Il tempo delle miniere. Storie di vita e di rinascita”. Nel corso della manifestazione verranno distribuiti i due giornalini realizzati dai ragazzi, come allegati al bollettino dell'Associazione “Amici di Spoleto”, e sarà proiettato il documentario con le interviste agli ex minatori.
Il Corso, coordinato da Antonella Manni con la collaborazione di Antonella Proietti, è stato avviato da una serie di incontri con professionisti: Pietro Del Re inviato di guerra de “La Repubblica”, Nicoletta Tiliacos, responsabile delle pagine culturali de “Il Foglio”, Maurizio Salticchioli de “Il Messaggero”, Sandro Petrollini capo redattore de “Il Messaggero Umbria” ed Elena Doni, scrittrice e giornalista che ha lavorato prevalentemente alla radio, conducendo trasmissioni famose come “Cararai” e “Radioanch'io”, ma anche alla televisione (da Bruxelles) e per la carta stampata (“Il Messaggero”, “Il Venerdì di Repubblica”, “Sette – Corriere della Sera”, “Noi donne”).
I laboratori di giornalismo scritto sono stati condotti da Filippo Casciola (Corriere dell'Umbria) con la partecipazione di Sara Fratepietro (Giornale dell'Umbria) e Francesco Carlini (La Voce). Essenziali sostenitori del corso “Walter Tobagi” sono la Fondazione Carispo e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.