Giove, domani si insedia il primo consiglio dei ragazzi - Tuttoggi.info

Giove, domani si insedia il primo consiglio dei ragazzi

Redazione

Giove, domani si insedia il primo consiglio dei ragazzi

Domani il primo incontro alla presenza di rappresentanti della dirigenza scolastica, insegnanti ed alunni | Coinvolte scuola elementare e media
Lun, 05/02/2018 - 15:22

Condividi su:


Si insedia domani, 6 febbraio alle 15, il primo Consiglio comunale dei ragazzi della storia di Giove. Il nuovo organismo, formatosi lo scorso ottobre, sarà ufficializzato durante un Consiglio comunale appositamente convocato e a cui parteciperanno rappresentanti della dirigenza scolastica, insegnanti ed alunni. Il Consiglio dei ragazzi è stato costituito con le elezioni nelle classi IVª e Vª della scuola primaria e nelle tre classi della secondaria di primo grado.

Gli 11 componenti sono stati eletti fra 30 candidati, alla presenza della responsabile comunale del servizio elettorale, che ha registrato le votazioni. In seguito, nella sala consiliare, sono stati eletti il sindaco, Andrea Mariani, della secondaria, e il vice, Lorenzo Rosati della primaria. Nel corso del Consiglio comunale di domani ogni eletto dichiarerà a quale delega intende dedicarsi tra quelle previste dal regolamento e cioè cultura, sport, scuola, ambiente, sicurezza, aggregazione, tempo libero, informazione e comunicazione, integrazione con gli immigrati ed iniziative per la pace, assistenza a giovani, anziani e persone svantaggiate, rapporti con i giovani dei paesi gemellati, rapporti con l’Unicef e con le associazioni che si occupano dei diritti dell’infanzia.

“È con grande soddisfazione – commentano il sindaco Alvaro Parca e il vicesindaco con delega alla scuola, Elisabetta Pevarello – che diamo ufficialmente il via all’attività di questo nuovo organismo attuato in sinergia con le istituzioni scolastiche. L’obiettivo è educare i ragazzi alla rappresentanza democratica facendo vivere loro una concreta esperienza di cittadinanza attiva e dando voce alle loro esigenze. Un grazie particolare – concludono sindaco e vice – va agli insegnanti che hanno lavorato per la realizzazione del progetto e ai ragazzi che con tanto entusiasmo si sono messi in gioco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!