Giovanni Sciaboni compie un secolo di vita, salgono a 21 gli ultracentenari tifernati - Tuttoggi.info

Giovanni Sciaboni compie un secolo di vita, salgono a 21 gli ultracentenari tifernati

Redazione

Giovanni Sciaboni compie un secolo di vita, salgono a 21 gli ultracentenari tifernati

Lun, 11/03/2024 - 13:39

Condividi su:


Una vita dedicata alla famiglia e alla terra, grande festa a Cornetto per uno storico lavoratore del tabacco

Ha compiuto 100 anni Giovanni Sciaboni, tifernate doc con una vita intera dedicata alla famiglia e alla terra.

Un traguardo festeggiato con i tre figli Laura, Sara, Angelo e i propri cari, a cui si è unito anche il sindaco Luca Secondi, che ieri (10 marzo) nel giorno del suo compleanno, gli ha fatto visita nella casa di Cornetto (Città di Castello) per donargli una targa commemorativa insieme alla responsabile dei Servizi Demografici Daniela Salacchi.

L’occasione ha permesso di “aggiornare” ulteriormente il conteggio dei centenari a Città di Castello, che si conferma sempre più terra “longeva”. Con Giovanni salgono infatti a 21 gli ultracentenari totali (6 uomini e 15 donne).

Secondo di 6 figli, Giovanni è nato a Lugnano il 10 marzo 1924 ed è cresciuto in una famiglia di 15 persone. Chiamato alla leva a Campiglia Marittima (Livorno) due mesi prima della caduta del fascismo, il 25 luglio 1943, allo scioglimento della compagnia militare tornò a Città di Castello con un interminabile viaggio a piedi e con mezzi di fortuna. Tra gli aneddoti curiosi quello che lo ha visto improvvisarsi “barbiere” dei “vicini di casa” tedeschi a Lugnano, dai quali fu ingaggiato per provvedere alle necessità della cura quotidiana dell’aspetto.

Nell’ottobre 1950 prese casa al Cornetto insieme al fratello minore Lazzaro, al padre e alla madre. Apprezzato coltivatore di tabacco, ha ricevuto anche un premio dallo storico direttore della Fattoria Autonoma Tabacchi Silvio Donadoni, per il quale iniziò a lavorare nel 1971. Appassionato di libri e assiduo lettore di giornali, Giovanni ha terminato la carriera lavorativa nel 1984, all’età di 60 anni. Fino al 1990 ha comunque continuato a curare il tabacco nei seccatoi, senza mai perdere di vista il proprio orto. Da quando nel 2020 anche occuparsi della terra è divenuto difficile, Giovanni ha dedicato le giornate a insegnare alla famiglia tutti i suoi segreti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!