"GIOVANI INVISIBILI": CORSO PER AFFRONTARE MEGLIO IL MONDO DEL LAVORO - Tuttoggi.info

“GIOVANI INVISIBILI”: CORSO PER AFFRONTARE MEGLIO IL MONDO DEL LAVORO

Redazione

“GIOVANI INVISIBILI”: CORSO PER AFFRONTARE MEGLIO IL MONDO DEL LAVORO

Ven, 26/10/2007 - 18:38

Condividi su:


Un corso di formazione, per aiutare i giovani di oggi ad affrontare meglio il mondo del lavoro. Un mondo sempre più difficile, fatto d'incertezza, di sogni infranti, di precariato, di bisogni e di poche garanzie. È indispensabile allora che i giovani sappiano affrontare con serenità questo nuovo mercato del lavoro e che la società capisca le loro necessità e sia più dalla loro parte. Con questo spirito i Padri Dehoniani di Foligno – insieme alla Pastorale giovanile della Diocesi di Foligno, alla Caritas diocesana, alla Gioc e con il patrocinio del Comune di Foligno – propongono per sabato 27 e domenica 28 ottobre “Giovani Invisibili”. Un corso di formazione per giovani lavoratori, per dare voce e visibilità a fatti e persone spesso invisibili. Il corso si rivolge anche a quanti, soprattutto all'interno della Chiesa, hanno a che fare con l'educazione dei giovani per capire come stare dalla parte dei giovani lavoratori e realizzare con loro il cammino della propria vita, alla luce del Vangelo. Il corso “Giovani Invisibili” rappresenta quindi una preziosa occasione formativa anche per coloro che intendono impegnarsi nell'aggregazione, nell'evangelizzazione e nella formazione professionale di adolescenti e giovani lavoratori. I destinatari del corso, oltre ai giovani lavoratori, sono i responsabili di gruppi giovanili, gli animatori, i sacerdoti, le suore e diaconi impegnati con gruppi giovanili. Il corso si svolgerà presso l'Istituto Missionario “Villa La Quiete”, in Via Uppello 15 a Foligno. Per informazioni: Padre Savino Cannone 334/1504802.

Questo il programma del corso:

Sabato 27 ottobre 2007, dalle ore 15 alle 20

1. “I giovani di oggi: Analisi della condizione giovanile”, con particolare riferimento alla Regione Umbria. A cura di Ciani, segretario regionale Cisl;

2. I dispositivi educativi: il gruppo, l'animatore: Dare la parola ai giovani e camminare insieme a cura di un responsabile della GiOC Marta Quadrelli, Responsabile nazionale della GiOC per il Compito educativo;

3. approfondimento sul discernimento comunitario Un metodo di lavoro e una proposta di spiritualità laicale, al seguito di Gesù di Nazaret, a cura di don Giacomo Garbero, assistente nazionale della GiOC.

Domenica 28 ottobre 2007, dalle ore 9 alle 15

* Da dove iniziare? Con quali giovani? Come? Con quali prospettive?: Linee di programmazione da studiare per ogni singola realtà, a cura di Carmelina Gaito Responsabile della GiOC per il Centro Italia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!