Giovani artisti alla ribalta, la I^ rassegna a Pasqua del Teatro Lirico Sperimentale - Tuttoggi.info

Giovani artisti alla ribalta, la I^ rassegna a Pasqua del Teatro Lirico Sperimentale

Redazione

Giovani artisti alla ribalta, la I^ rassegna a Pasqua del Teatro Lirico Sperimentale

Dal 31 marzo all’8 aprile 2015 cinque concerti alla Sala Pegasus e al Teatro del Complesso Monumentale di S. Nicolò
Ven, 27/03/2015 - 19:42

Condividi su:


In collaborazione con il Comune di Spoleto, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. BellI” organizza per la Pasqua 2015 una serie di concerti barocchi, lirico vocali e strumentali. Si alterneranno, nei vari concerti, giovani cantanti e pianisti, oltre ad affermati esecutori, quali il direttore, clavicembalista, Francesco Massimi, il tiorbista Michele Carreca, il pianista Lorenzo Orlandi e il flautista Luca De Marchis.

La rassegna si inaugurerà martedì 31 marzo, ore 18.00, presso la Sala Pegasus, in Piazza Bovio, con il primo concerto barocco dedicato alle musiche di Claudio Monteverdi. Il giorno 1 aprile, nella stessa Sala e sempre alle ore 18.00, cantanti e strumentisti affronteranno un repertorio di musiche di Händel e Vivaldi. Il giorno 3 aprile, Venerdì Santo, alle ore 20.30, presso il Teatro del Complesso Monumentale di S. Nicolò, si terrà il concerto “Psallite in Cymbalis”, in cui cantanti e strumentisti eseguiranno brani di DeLalande, Couperin, Lully, oltre al suggestivo oratorio di Giacomo Carissimi (composto nel 1648), JEPHTE. Maestro concertatore, cembalista Francesco Massimi (anche organo positivo), tiorbista Michele Carreca, organista Lorenzo Orlandi. Gli interpreti saranno i cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale. Il concerto è dedicato alla memoria del Presidente del Teatro Lirico Sperimentale Carlo Belli, scomparso un anno fa, e della figlia Stefania Belli. Sempre alla Sala Pegasus, martedì 7 aprile, alle ore 20.30, serata dedicata al flauto solista (La flûte enchantée), Luca De Marchis, primo flauto dell’O.T.Li.S, Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, accompagnato al pianoforte da Lorenzo Orlandi, si esibirà in brani di Mouquet, Pèrilhou, Enescu, Faurè e Casella.

La rassegna si concluderà giovedì 8 aprile, nella stessa sala, con un concerto lirico vocale, con celebri brani tratti dalle opere di Wolfgang Amadeus Mozart e Gioachino Rossini.

Nei vari concerti saranno impegnati i cantanti del Corso per Cantante del Repertorio Operistico Barocco: Alessandra Maniccia, soprano, Chiara Notarnicola, soprano, Mariangela Cafaro, soprano, Maria Chiara Gallo, mezzosoprano, Midori Kamishima, mezzosoprano, Chiara Manese, mezzosoprano, Candida Guida, contralto, Pedro Bomba, baritono, Eugenio Di Lieto, basso, Marco Simonelli, basso, e i pianisti del Corso per Pianista Maestro Collaboratore Sostituto del Teatro Musicale: Cristina Battistella, Sara Dimattia, Yeshi Solomon Granieri, Qilun Na, Chiara Pulsoni, Manuela Ricci, Eleonora Siciliano, Fabio Spinsanti, Bojie Yin e Andrea Maria Zanforlin.

La manifestazione è resa possibile grazie al Comune di Spoleto e alla Regione Umbria, nell’ambito del Programma Attuativo Regionale Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – Corsi di Alta Formazione Professionale per Professionalità della Musica e del Teatro musicale.

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Gli interpreti hanno seguito i Corsi di Alta Formazione per Cantante del Repertorio Barocco, Mozartiano e Rossiniano e per Pianista Maestro Collaboratore Sostituto del Teatro Musicale 2015. Docenti di interpretazione: Gloria Banditelli, Gemma Bertagnolli, Marina Comparato, Claudio Desderi, Federico Maria Sardelli, Francesco Massimi, Lorenzo Orlandi (docente collaboratore), Giorgio Bongiovanni e Massimo Tomassoni (recitazione), Francesco Corrias (storia della musica), Lucio Mazzoli (logistica del palcoscenico). Studio dello spartito e letteratura operistica: Enza Ferrari, Raffaele Cortesi, Marco Boemi, Marco Forgione, Francesco Massimi, Francesco Corrias (storia della musica), Lucio Mazzoli (logistica del palcoscenico), Alessio Stoppani (informatica musicale).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!