GIOSTRA QUINTANA: UNA GRANDE "CENA GRANDE" PER L'OVERTURE, CHEF FILIPPO ARTIOLI - Tuttoggi.info

GIOSTRA QUINTANA: UNA GRANDE “CENA GRANDE” PER L'OVERTURE, CHEF FILIPPO ARTIOLI

Redazione

GIOSTRA QUINTANA: UNA GRANDE “CENA GRANDE” PER L'OVERTURE, CHEF FILIPPO ARTIOLI

Mer, 12/05/2010 - 09:54

Condividi su:


Non può che essere ancora una volta la Cena Grande nella suggestiva Corte di palazzo Trinci l'evento di apertura della Giostra della Quintana edizione 2010. L'appuntamento è per le ore 20 di venerdì 28 maggio con quella che negli ultimi anni si è trasformata in una vera e propria festa quintanara, benaugurante per un ottimo svolgimento delle competizioni cavalleresche, Sfida (giugno) e Rivincita (settembre).

A firmare il menù della serata è ancora una volta lo chef Filippo Artioli, ormai un grande amico della Quintana di Foligno. Per lui che conosce vita, morte e miracoli di ogni pietanza in grado di appagare il palato, la scoperta del gusto della Giostra folignate è stata una sorta di colpo di fulmine. Da anni ormai il grande chef lega il proprio nome alla gastronomia d'eccellenza della manifestazione, in particolar modo la Cena Grande, overture dell'intenso cartellone quintanaro.

Ricercato l'elenco delle pietanze che sarà proposto:

Budino di erbe campagnole con salsa appena piccante e cipolle di CannaraMillefoglie di salsiccia e carciofi, alla cacciatoraPolentina di lenticchie al sugo di cinghialeNoci di vitellone bianco dell'Appennino centrale al latte, con millepunti di malanzane alla parmigianaCrostata di ricotta allo zafferano e coulis di frutti di boscoBavarese d'ananas alle spezie

E la “Cena Grande” di quest'anno, al di là del curatissimo aspetto enogastronomico, offrirà anche grandi emozioni attraverso lo spettacolo che ruoterà intorno ai cavalieri di giostra appositamente prodotto e curato dal magistrato Lucio Cacace d'intesa con la Commissione artistica dell'Ente e con la partecipazione di Manuela Marinangeli e Mauro Silvestri in qualità di conduttori. La prevendita dei biglietti – costo trenta euro a persona – è pronta a scattare presso i rioni.

Lo chef Filippo Artioli è un nome particolarmente conosciuto nel mondo dell'alta cucina italiana: attualmente si trova presso la “Trattoria La Pulce” di San Lazzaro di Savena (Bologna) nella quale lavora con la sua famiglia. “La mia filosofia – spiega Artioli – è lavorare con passione per creare una buona clientela che riesca a comprendere una cucina schietta e sincera, insomma comprensibile, ma allo stesso tempo creativa e di grande valore partendo da una tecnica perfetta affinata durante la mia vita, per arrivare alla base: le grandi materie prime. Tutto questo con rispetto, umiltà, ed amore”. I sogni di Filippo Artioli? “Avere successo negli Stati Uniti e nel mondo, trasmettendo ambiziosamente arte, sogni gastronomici e cultura culinaria che mi insegni là dove non si finisce mai di imparare e mi dia la fortuna e la forza di diventare ristoratore di qualità”. Ma in realtà la sua qualità è già eccellente. “Un grande nome ed un menù di grande efficacia, che abbiamo voluto come sempre sperimentare in anticipo – sottolinea il presidente Domenico Metelli – la Cena Grande di quest'anno sarà sicuramente un altro evento memorabile, come è giusto che sia l'appuntamento di apertura della Quintana”.

Via anche alla prevendita dei biglietti per l'accesso al “Campo de li Giochi” per assistere alla Sfida della Giostra della Quintana di Foligno in calendario per le ore 21 di sabato 12 giugno.

In attesa dell'attivazione del consueto punto vendita a Porta Romana, al momnento è possibile la prenotazione on line dei biglietti (esclusa gradinata) attraverso il sito internet dell'Ente Giostra all'indirizzo http://www.quintana.it/

Invariati i prezzi dei biglietti, ecco il dettaglio:

-tribuna centrale numerata 40 euro

-tribune laterali nord e sud numerate 30 euro

-tribuna palestra numerata 30 euro

-tribuna palestra numerata 1° fila 20 euro

-tribuna campo numerata 25 euro

-tribuna campo numerata 1° fila 15 euro

-gradinata 15 euro


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!