Giostra Quintana, una delegazione dell'Ente in Calabria per il gemellaggio con l'associazione "Cinque Motte" - Tuttoggi.info

Giostra Quintana, una delegazione dell'Ente in Calabria per il gemellaggio con l'associazione “Cinque Motte”

Redazione

Giostra Quintana, una delegazione dell'Ente in Calabria per il gemellaggio con l'associazione “Cinque Motte”

Ven, 19/08/2011 - 19:08

Condividi su:


E’ partita questa mattina la delegazione della Giostra della Quintana di Foligno con destinazione Motta San Giovanni in Calabria per stringere un gemellaggio culturale con l’associazione “Cinque Motte”. L’Ente Giostra ha raccolto l’invito dell’associazione per un momento di interscambio culturale per la reciproca valorizzazione dei due territori. L’idea è partita dal presidente delle “Cinque Motte”, l’architetto Nino Stellitano che nel 1987 ha trascorso 15 mesi a Foligno come allievo ufficiale presso la Caserma Gonzaga ed è rimasto affascinato dalla Quintana. L’associazione ha lo scopo di divulgare la cultura medievale e il suo nome: infatti si riferisce all’antico sistema bizantino esistente nel comprensorio di Reggio Calabria (le cinque Motte: Motta Anòmeri, Motta San Cirillo, Motta Sant’Agata, Motta Rossa e Motta San Niceto). La Quintana, dunque, è rappresentata da 12 personaggi accompagnati dal Maestro di Palazzo, Alessandro Castellani, da Giovanni Bosi, membro del Comitato Scientifico dell’Ente, da Paola Soli e da Stefania Menghini, rispettivamente segretaria e collaboratrice della Commissione Artistica. Intenso il programma di questa trasferta reggina. Questa sera i rappresentanti della Quintana parteciperanno alla cena istituzionale di benvenuto nell’ottocentesco palazzo della Castelluccia. Domani mattina la delegazione visiterà lo splendido Castello di San Niceto, unico complesso militare pre-normanno (X secolo) e parteciperà poi alla conferenza del professor Orlando Sorgonà. Nel tardo pomeriggio i quintanari saranno ricevuti nel palazzo comunale di Motta San Giovanni prima di assistere alla sfilata dei gruppi folcloristici delle Cinque Motte e de “Gli Amici di San Francesco” con i templari. Il patto di gemellaggio, con lo scambio dei Gonfaloni, verrà siglato domani sera alla presenza del sindaco di Motta San Giovanni e del Presidente della Provincia di Reggio Calabria. Durante la cerimonia è previsto l’intervento di Giovanni Bosi che illustrerà le caratteristiche della Quintana con l’ausilio di un video. “Cinque Motte – ha detto il Presidente Nino Stellitano – proprio come l’Ente Giostra della Quintana di Foligno nasce per esportare e divulgare le proprie tradizioni culturali nel mondo. Siamo fieri di accogliervi nel nostro meraviglioso paesaggio – ha concluso – da sempre emblema di ospitalità e tradizione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!