Giostra Quintana, ricco il programma di settembre del Rione Badia - Tuttoggi.info

Giostra Quintana, ricco il programma di settembre del Rione Badia

Redazione

Giostra Quintana, ricco il programma di settembre del Rione Badia

Sab, 03/09/2011 - 16:27

Condividi su:


Dai giovani tamburini agli aspiranti cavalieri. E' ricco il cartellone di iniziative che il Rione Badia, guidato dal priore Raul Baldaccini, ha organizzato per la Quintana di settembre. Si inizia lunedì 5 con la consueta cena propiziatoria. Nella cornice di piazza Garibaldi, contradaioli e simpatizzanti si ritroveranno per dare il via insieme alle due settimane di taverna che condurranno dritte alla Giostra della Rivincita. La cena propiziatoria di quest'anno prevede due momenti importanti, la “serenata seicentesca” alla prima dama rionale e la “benedizione del cavallo di Giostra”. Martedì 6 settembre il Badia riproporrà un'iniziativa che due anni fa ebbe un grande successo: giovani cavalieri per un giorno. Con la collaborazione di Equi-Jumping di Spello, il Badia organizzerà in piazza Garibaldi un piccolo otto di gara, del tutto simile a quello del Campo de li giochi, dove bambini e ragazzi potranno cimentarsi in sella a dei pony. Si inizia alle 17. Si tratta di un'occasione per avvicinarsi al mondo dell'equitazione e scoprire la Quintana, visto che tutti i partecipanti daranno poi vita ad una competizione per scoprire chi è il giovanissimo cavaliere più in gamba. L'iniziativa verrà ripetuta anche mercoledì 14 settembre, sempre con le stesse modalità. Tornando a martedì 6 settembre, questa volta alle 18, il Badia organizza nuovamente la “La scuola per giovani tamburini”, ovvero lezioni gratuite per i ragazzi dai sei anni in su. Un piccolo corso per diventare tamburino realizzato dal gruppo dei suonatori del Badia. Anche questa iniziativa sarà ripetuta mercoledì 14, sempre alle 18. Martedì 13 al Badia sarà la volta del Gareggiare dei convivi, con i piatti di Manuele Ascani. Mercoledì 14, infine, alle 23, in piazza Garibaldi, il Badia organizza l'atteso appuntamento del “Palio della Filomè”, che vedrà i contradaioli dei dieci rioni sfidarsi al suono di bicchieri e filastrocche. Tra le iniziative – curate dal responsabile alle manifestazioni collaterali del Badia, Alfredo Molendi -, c'è da ricordare la riapertura della la nuovissima “Dolceria delle ostie”, uno spazio dedicato alle bevande e ai dolci tipici del '600. Crema portoghese, biancomangiare, cialde o ciaramicola e rocciata, da abbinare a vini dolci e passiti, caffè speziato e bevande al cioccolato. Questo il “menù” della “Dolceria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!