GIOSTRA QUINTANA, 20000 PRESENZE PER "FIERA DEI SOPRASTANTI" ALLE CONCE (Foto TuttOggi.info - guarda) - Tuttoggi.info

GIOSTRA QUINTANA, 20000 PRESENZE PER “FIERA DEI SOPRASTANTI” ALLE CONCE (Foto TuttOggi.info – guarda)

Redazione

GIOSTRA QUINTANA, 20000 PRESENZE PER “FIERA DEI SOPRASTANTI” ALLE CONCE (Foto TuttOggi.info – guarda)

Lun, 30/08/2010 - 12:30

Condividi su:


Ad aprire la porta principale della “Fiera dei Soprastanti” erano stati, tutti insieme, il Sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il Presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, e il Generale Maurizio Mattei, comandante del Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Esercito insieme alla madrina Federica Moro, sempre applauditissima. Un tocco che ha portato davvero bene all’edizione 2010 del mercato secentesco organizzato dalla Giostra della Quintana di Foligno come evento d’apertura degli appuntamenti settembrini. Almeno ventimila le presenze nell’arco delle sette ore di apertura, che hanno portato folignati e turisti ad affollare il Portico delle Conce e le altre zone limitrofe utilizzate dalla Commissione artistica per l’allestimento della “Fiera dei Soprastanti”. Il giorno dopo il bilancio è più che positivo, anche per i commenti unanimi arrivati dai visitatori secondo i quali è stata la più bella edizione della Fiera sin qui tenuta. In primis il sindaco Nando Mismetti: “E’ stata davvero una splendida edizione della Fiera – sottolinea il primo cittadino di Foligno – la dimostrazione di cui le Conce stanno tornando a vivere grazie agli ingenti investimenti sostenuti in prima persona dall’amministrazione comunale grazie ai fondi della ricostruzione post-sisma che ne hanno consentito il recupero e la rifunzionalizzazione. E questo è solo l’inizio perché pensiamo ovviamente ad un Portico delle Conce che sia vivo e fruibile per l’intero corso dell’anno”.

Il più soddisfatto di tutti è ovviamente il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli: “Era più che logico che il quartiere delle Conce fosse destinato a diventare il luogo ideale della Fiera dei Soprastanti. L’ottimo svolgimento della manifestazione, che rappresenta ormai il più importante evento collaterale della Quintana, dimostra che l’organizzazione studiata in ogni dettaglio dalla Commissione artistica presieduta dall’architetto Stefano Trabalza, ha funzionato in ogni sua parte. Sono grato ai dieci rioni per il grande impegno che hanno posto nell’animare la Fiera, così come agli abitanti del quartiere che sono stati splendidi nell’assicurare la loro disponibilità. E naturalmente un ringraziamento all’amministrazione comunale per il suo sostegno, all’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica per averci concesso gli spazi di Palazzo Barnabò alle Conce, alla Provincia di Perugia e alla proprietà del parcheggio di via Pascoli per averci messo a disposizione un’ampia porzione della sua struttura. Grazie davvero a tutti. Le migliaia di presenze consolidano questo evento e lo rendono straordinariamente affascinante”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!