GIOSTRA DELLA QUINTANA: IN ABITI BAROCCHI ANCHE I SINDACI DEI COMUNI DI BEVAGNA, MONTEFALCO, TREVI E SPELLO - Tuttoggi.info

GIOSTRA DELLA QUINTANA: IN ABITI BAROCCHI ANCHE I SINDACI DEI COMUNI DI BEVAGNA, MONTEFALCO, TREVI E SPELLO

Redazione

GIOSTRA DELLA QUINTANA: IN ABITI BAROCCHI ANCHE I SINDACI DEI COMUNI DI BEVAGNA, MONTEFALCO, TREVI E SPELLO

Mer, 27/08/2008 - 13:47

Condividi su:


Per loro sarà la prima volta e per l'Ente Giostra della Quintana di Foligno saranno presenze graditissime. I sindaci di Bevagna Enrico Bastioli, di Montefalco Valentino Valentini, di Trevi Giuliano Nalli e di Spello Sandro Vitali parteciperanno in abiti barocchi al corteo storico della Quintana in calendario per sabato 13 settembre. Una novità assoluta che ha il fine di suggellare il rapporto di amicizia e collaborazione tra le eccellenze della Valle Umbra. Ciascuna delle quattro città ospiti ha speciali rapporti con Foligno e la Quintana, anche in virtù di prodotti ed eventi che trovano la giusta vetrina nella manifestazione folignate: l'olio extravergine di oliva, il Sagrantino ed il Rosso doc, i ceci, i fagioli ed altre specialità. “Siamo davvero felici di poter ospitare, insieme al nostro sindaco Manlio Marini – ha commentato il presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli – i primi cittadini di Bevagna, Montefalco, Spello e Trevi hanno accolto con vero entusiasmo l'invito della Quintana ad essere presenti da autentici protagonisti e di certi per loro sarà emozionante indossare per la prima volta i nostri splendidi abiti barocchi. Del resto esiste ormai da anni una collaborazione fattiva tra le diverse città della Valle Umbra per una reciproca valorizzazione delle rispettive eccellenze. E questa di settembre è una novità assoluta per il corteo storico”. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Foligno, Manlio Marini: “Ho espresso compiacimento per questa iniziativa e sarà un vero piacere essere insieme ai colleghi sindaci nel corteo storico. Sarà un modo per dare ulteriore lustro all'evento”.

E intanto cresce l'attesa per l'appuntamento di apertura del programma 2008 della Giostra della Quintana: domenica 31 agosto, a partire dalle ore 16.30 e fino a mezzanotte, si svolgerà infatti la Fiera dei Soprastanti che quest'anno troverà la propria cornice in via Scuola di Arti e Mestieri e largo Federico Frezzi, con ingresso da via Gramsci. Il presidente Metelli ha invitato all'inaugurazione la presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti ed il sindaco Manlio Marini. A curare l'organizzazione della Fiera è come sempre la Commissione Artistica presieduta dall'architetto Stefano Trabalza. Tante le novità previste, tra cui le presenze di artigiani orafi. Anche per questa edizione è prevista la partecipazione di almeno quarantamila persone nell'arco dell'orario di svolgimento.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!