GIOSTRA DELLA QUINTANA: HA VINTO IL RIONE CROCE BIANCA. E IERI SERA ERANO IN TANTI PER LA NOTTE MAGICA, ASPETTANDO LA "RIVINCITA" AL CAMPO DE LI GIOCHI (Guarda se ci sei - 135 foto) - Tuttoggi.info

GIOSTRA DELLA QUINTANA: HA VINTO IL RIONE CROCE BIANCA. E IERI SERA ERANO IN TANTI PER LA NOTTE MAGICA, ASPETTANDO LA “RIVINCITA” AL CAMPO DE LI GIOCHI (Guarda se ci sei – 135 foto)

Redazione

GIOSTRA DELLA QUINTANA: HA VINTO IL RIONE CROCE BIANCA. E IERI SERA ERANO IN TANTI PER LA NOTTE MAGICA, ASPETTANDO LA “RIVINCITA” AL CAMPO DE LI GIOCHI (Guarda se ci sei – 135 foto)

Dom, 13/09/2009 - 16:44

Condividi su:


Il Rione Croce Bianca ha vinto la Giostra della Quintana di Settembre 2009. Dopo 13 anni il Palio torna nella Contrada di Via Butaroni che da pochi secondi ha ottenuto la 19.ma vittoria della storia della Giostra. Ecco, nel dettaglio tecnico di tempi e percorsi di gara, cosa è accaduto nella 3a tornata (anelli del diametro di 5 cm):

RIONE BADIA: Michelangelo Fondi ha mancato il primo anello della terza tornata. 30 punti di penalità. Tempo 57 secondi e 22 centesimi

RIONE LA MORA: Nessuna penalità. Tempo: 56 secondi e 24 centesimi

RIONE SPADA: Massimo Gubbini, manca il terzo anello. Punti 60 (penalità 30), tempo: 57 secondi e 3 centesimi

RIONE CONTRASTANGA: Nessuna penalità, punti 90. Tempo: 56 secondi e 42 centesimi

RIONE GIOTTI: Luca veneri, esordiente in Giostra, dopo aver infilato il terzo ed ultimo anello ha abbattuto la seconda bandierina dopo la statua del Dio Marte che sorregge gli anelli di gara. Tempo:56 secondi e 38 centesimi.

RIONE CASSERO: Nessuna penalità, punti 90. Tempo: 55 secondi e 95 centesimi

RIONE PUGILLI: Nessun penalità, punti 90. Tempo 56 secondi e 46 centesimi

RIONE MORUPO: Nessuna penalità,punti 90. Tempo 55 secondi e 80 centesimi

RIONE CROCEBIANCA: Nessuna penalità, punti 90. Tempo 55 secondi 43 centesimi

(Aggiornato alle 18.19)

———–

ANCORA AGGIORNAMENTI DAL CAMPO DE LI GIOCHI. ECCO, INFATTI, I RISULATI DELLA SECONDA TORNATA (ANELLI DA SEI CENTIMETRI DI DIAMETRO) CHE HA APPENA CHIUSO I BATTENTI.

RIONE BADIA: Nessuna penalità, punteggio pieno. Tempo: 57 secondi e 53 centesimi.

RIONE LA MORA: Nessuna penalità, punteggio pieno. Tempo: 55 secondi e 79 centesimi

RIONE SPADA: Nessuna penalità, punteggio pieno. Tempo: 56 secondi e 13 centesimi

RIONE CONTRASTANGA: Nessuna penalità, punteggio pieno. Tempo: 56 secondi ed 8 centesimi

RIONE GIOTTI: Nessuna penalità, punteggio pieno. Tempo: 55 secondi e 62 centesimi

RIONE CASSERO: Nessuna penalità, punteggio pieno. Tempo: 55 secondi e 54 centesimi

RIONE PUGILLI: Nessuna penalità, punteggio pieno. Tempo: 55 secondi e 45 centesimi

RIONE MORLUPO: Nessuna penalità, punteggio pieno. Tempo: 55 secondi e 49 centesimi

RIONE CROCEBIANCA: Nessuna penalità, punteggio pieno. Tempo: 55 secondi e 39 centesimi

RIONE AMMANNITI: Prima di scendere in pista, a causa di un lieve infortunio al cavallo Ripa Nera, il rione ha annunciato il proprio ritiro.

(AGGIORNATO ALLE 17.28)

————

Si è appena conclusa la prima tornata di Giostra della Quintana. Ed ecco, nel dettaglio, tempi, penalità, rioni e binomi in gara.

PRIMA TORNATA (Anelli del diametro da 8 centimetri)

RIONE CONTRASTANGA: Il Cavalier Furente è Gianluca Chicchini in sella a Delfindebri ha completato la prima tornata senza penalità fermando il cronometro sul tempo di 55 secondi ed 80 centesimi

RIONE MORLUPO: Il Cavalier Baldo è Lucio Antici su Burica. Nessuna penalità, tempo: 54 secondi 87 centesimi

RIONE CROCEBIANCA: Il Cavalier Fedele è Daniele Scarponi in sella a Scala Minore. Nessuna penalità, tempo: 54 secondi e 85centesimi

LA MORA: Il Cavalier Generoso è Matteo Martelli su Catalifi. Nessuna penalità. Tempo: 56 secondi e 38centesimi

GIOTTI: Il Cavalier Animoso Luca Veneri in sella a Baccani. Nessuna penalità. Tempo: 55 secondi e 69 centesimi

CASSERO: Il Cavalier Pertinace è Luca Innocenzi su Naval War. Nessuna penalità. Tempo: 55 secondi 76 centesimi

SPADA : Il Cavalier Audace è Massimo Gubbini in sella a Paradise Hours. Nessuna penalità. Tempo: 55 secondi e 81 centesimi

BADIA: Il Cavalier Ardito è Michelangelo Fondi su Street Boogie. Nessuna penalità. Tempo: 57 secondi e 16 centesimi

PUGILLI: Il Cavalier Moro è Lorenzo Paci su Go Betty Go. Nessuna penalità. Tempo: 55 secondi e 63 centesimi

AMMANNITI: Il Cavalier Gagliardo è Emanuele Capriotti su Ripa Nera. Nessuna penalità. Tempo: 55 secondi e 48 centesimi

(AGGIORNATO ALLE 16.43)

———————-

Boom di presenze a Foligno, in occasione del Corteo Storico che ieri sera ha chiuso le manifestazioni, in attesa della Giostra della Quintana al Campo de li Giochi. A testimoniarlo il fatto che i tanti che hanno voluto raggiungere Foligno, hanno lasciato la propria auto fino alle zone più estreme della periferia, approfittando anche di posteggi condominiali e marciapiedi. Tra le novità del corteo cavalleresco di quest'anno, c'è stata la presenza di esponenti della Provincia, dal presidente Marco Vinicio Guasticchi, all'assessore alla cultura della sua amministrazione Donatella Porzi. Ringraziamenti sono stati rivolti loro, sia dal sindaco, Nando Mismetti, il quale ha pubblicamente ricordato anche la riunione avvenuta a Foligno alcuni giorni or sono tra la giunta comunale e quella provinciale, che dal presidente dell'ente Giostra, Domenico Metelli. Altra novità della Quintana settembrina 2009 è stata la nutrita schiera di dame, che hanno sfilato in rappresentanza del Comune di Foligno e di altre pubbliche istituzioni. Anche in questo caso, per la prima volta, cinque donne, in eleganti abiti di foggia secentesca, hanno partecipato al corteo, ricevendo calorosi applausi da parte dei numerosi spettatori. Accanto alle tre assessore del Comune di Foligno (Maria Frigeri, Elisabetta Piccolotti e Rita Zampolini), hanno sfilato l'assessore alla cultura della provincia di Perugia, Donatella Porzi e la consulente per i rapporti gemellari con la città belga de La Louvière, Anna Rita Farneti. In campo maschile, accanto alla compagine di Giunta, era presente anche il consigliere di minoranza, Francesco Maria Mancia. “Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Mismetti – per le qualificate presenze all'interno della rappresentanza del Comune di Foligno e per la nutrita schiera femminile, che ha contributo a dare lustro ed eleganza all'intera compagine istituzionale”.

A più tardi per gli aggiornamenti dal Campo de li Giochi, tempio della Giostra della Quintana.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!