Erano le 18 e qualche minuto quando la gioia dei fedeli è esplosa al Campo de li Giochi. Daniele Scarponi era l'ultimo cavaliere, chiamato a compiere l'ultima tornata e ad infilare gli ultimi 3 anelli dal diametro di 5 centimetri. Un errore e il palio sarebbe stato vinto da La Mora. Ma il 33enne folignate ha infilato gli anelli, ha guidato Scala Minore nell'ultima curva e poi a gran velocità ha terminato lo storico 'otto'. Una marea rossa e bianca ha invaso il Campo. Urli, lacrime e sorrisi. E' finita. La Rivincita della Giostra 2009 è andata al Croce Bianca.
In via Butaroni il Palio mancava da 13 anni e l'emozione dei fedeli era incontebibile. A gioire c'era ovviamente anche il Priore Andrea Ponti che, come tutti, non è riuscito a trattenere un'emozione che archivia il lungo digiuno.
Priore quanta gioia c'è nel quartier generale del Croce Bianca? Tanta, tantissima. E' stata una Quintana perfetta, un cavaliere perfetto in sella ad un cavallo perfetto. Siamo soddisfattissimi per questo risultato frutto di un lungo e serio lavoro.
Finalmente il Croce Bianca conquista un altro Palio e raggiunge quota 18 nell'albo d'oro della Giostra. Si, erano ben 13 anni che non riuscivamo a conquistare la Giostra anche se ultimamente c'eravamo andati molto ma molto vicini. Il gruppo comunque non ha mai mollato, il Croce Bianca è molto unito e trae grande forza delle persone che collaborano in ogni settore. Se oggi abbiamo vinto il merito è anche di tutti i fedeli del Rione.
Era una vittoria annunciata? Ogni Quintana è una gara a sé, sempre diversa ed imprevedibile e anche se hai un gran cavallo e un gran cavaliere non esiste la certezza della vittoria. Comunque da giugno ad oggi abbiamo lavorato tanto e seriamente e, tornando alla domanda, si eravamo consapevoli delle nostre potenzialità.
Pensando al futuro, il tandem Scala Minore e Daniele Scarponi sarà riconfermato? Riconfermatissimi direi, non potrebbe essere altrimenti. Scala Minore è un puro sangue inglese di nove anni al servizio della scuderia Croce Bianca dal 2004 è veramente un gran cavallo. Insieme a lui abbiamo anche altri due validi cavalli su cui stiamo lavorando. Daniele Scarponi è invece per noi una garanzia. E' un cavaliere esperto, determinato e preciso, veste i colori biancorossi dal giugno scorso ed ha dimostrato di riuscire a trovare una gran feeling con Scala Minore in pochissimo tempo. Con entrambe dopo un meritato riposo torneremo a lavorare presto perché l'emozione di questa vittoria ci da tanta tanta energia.
Si ringrazia Luigi Turchi e Valerianasisti.it per aver concesso alcune foto.
(Chiara Fabrizi)
Articolo Correlato: