Giorno del Ricordo, le iniziative ad Assisi coinvolgono anche le scuole - Tuttoggi.info

Giorno del Ricordo, le iniziative ad Assisi coinvolgono anche le scuole

Redazione

Giorno del Ricordo, le iniziative ad Assisi coinvolgono anche le scuole

Ven, 09/02/2024 - 15:18

Condividi su:


sabato 10 febbraio, cerimonia in memoria delle vittime delle Foibe, il 26 incontro “Dal dramma delle foibe e dell’esodo al dialogo europeo”

Il Comune di Assisi celebra il “Giorno del Ricordo” con una serie di iniziative, in programma nel mese di febbraio, con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati, nel secondo dopoguerra.

Sabato 10 febbraio, alle 15.30, a Santa Maria degli Angeli, presso il Parco Norma Cossetto, in via Martiri delle Foibe, si terrà una cerimonia che prevede la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo delle vittime e la commemorazione degli ottanta anni dei primi infoibamenti. L’iniziativa è a cura del “Comitato 10 febbraio” e sarà presente il sindaco, Stefania Proietti.

Il 26 febbraio, alle 9, ad Assisi (Sala della Conciliazione, Palazzo dei Priori) si terrà un incontro intitolato “Dal dramma delle foibe e dell’esodo al dialogo europeo”. All’evento, oltre al primo cittadino, interverranno Paolo Mirti, assessore a scuola, formazione, politiche giovanili e Unesco; Giovanni Stelli, presidente della Società di Studi Fiumani – Archivio Museo storico di Fiume a Roma, che terrà una relazione intitolata “La questione ‘foibe’: un caso di epurazione preventiva”; Franco Papetti, presidente dell’associazione Fiumani-Italiani nel Mondo Libero Comune di Fiume in esilio, che affronterà il tema “Il grande esodo dei Giuliano-dalmati nel secondo dopoguerra” e Paolo Anelli, studioso dell’esodo Giuliano-Dalmata, che interverrà su “Il calvario dei profughi: la guida spirituale di Padre Orlini nel 1947 e la speranza olimpica del 1948”.  L’iniziativa è in collaborazione con il Liceo “Sesto Properzio” e il Liceo scientifico Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!