GIORNO DEL RICORDO: IL COMUNE DI FOLIGNO COMMEMORA I MARTIRI DELLE FOIBE - Tuttoggi.info

GIORNO DEL RICORDO: IL COMUNE DI FOLIGNO COMMEMORA I MARTIRI DELLE FOIBE

Redazione

GIORNO DEL RICORDO: IL COMUNE DI FOLIGNO COMMEMORA I MARTIRI DELLE FOIBE

Lun, 08/02/2010 - 15:30

Condividi su:


Anche a Foligno verrà celebrata la ‘Giorno del Ricordo', istituita dallo Stato nel 2004, per tenere viva la memoria di migliaia di italiani, in gran parte istriani, uccisi nelle foibe tra la fine del 1943 e il giugno del 1945 dalle truppe jugoslave.

L'Amministrazione comunale, infatti, con una cerimonia pubblica che si terrà mercoledì 10 febbraio alle ore 10 davanti al monumento collocato in “Via Martiri delle Foibe”(prima traversa a sinistra di via Monte Acuto – Zona Agorà), ricorderà quei drammatici eventi, commemorando le vittime di barbari eccidi, frutto di vendette e di disumane violenze.

Davanti al monumento granitico, su cui è incisa la scritta latina “MEMENISSE IUVABIT” (Sarà bene tenere a mente), alla presenza del Gonfalone della città, dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Foligno, delle forze armate e delle associazioni combattentistiche, sarà deposta una corona d'alloro in memoria di quanti persero la vita per feroci rappresaglie di guerra.

” Dopo la giornata della shoah e la commemorazione dei nostri deportati il 3 febbraio, come Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco di Foligno – intendiamo mantenere viva la memoria storica anche sul dramma delle 'foibe', con un deferente pensiero a quei connazionali delle zone di Trieste e di Gorizia, in gran parte civili, che furono barbaramente uccisi per il solo fatto di essere italiani”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!