Giorno del ricordo, Gualdo Tadino ricorda martiri Foibe - Tuttoggi.info

Giorno del ricordo, Gualdo Tadino ricorda martiri Foibe

Redazione

Giorno del ricordo, Gualdo Tadino ricorda martiri Foibe

La Giunta Presciutti al completo rende omaggio alle vittime dell'eccidio in Via Martiri delle Foibe Istriane 
Mar, 10/02/2015 - 13:01

Condividi su:


Come per la Giornata della Memoria, anche per il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 per commemorare i martiri delle Foibe, gli eccidi accaduti durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi lungo il confine orientale del nostro Paese, il Comune di Gualdo Tadino ha voluto “non dimenticare”.

Una delegazione, guidata dal sindaco Massimiliano Presciutti e composta dagli assessori Morroni, Locchi, Sabbatini, Tantari e Mischianti, durante la mattinata di martedì 10 febbraio si è recata presso via Martiri delle Foibe Istriane ed ha reso omaggio alle vittime dell’eccidio. In occasione del Giorno del Ricordo, bandiere a mezz’asta nelle sedi del Comune.

La tragedia delle Foibe e, più in generale, la triste vicenda dell’esodo delle comunità istriane e giuliano-dalmate, sono una pagina tragica delle nostra memoria collettiva, per troppo tempo ignorata – afferma il Sindaco Presciutti -. Solo grazie alla Giornata del Ricordo si è voluto dare luce a un periodo della nostra storia a lungo dimenticato, privando di un tassello importante la ricostruzione storica del nostro passato. Ritengo un dovere per le istituzioni educare i più giovani a valori condivisi e alla conoscenza, che è alla base della libertà di scelta e della crescita di una comunità”.

L’Assessore alla Cultura Roberto Morroni ha invece sottolineato come “A 70 anni di distanza da quella tristissima pagina di storia, abbiamo il dovere di ricordare. La storia deve svolgere prima di tutto un compito educativo: non si tratta solo di ricordare le vittime, ma di documentarsi, conoscere, approfondire. Bisogna sapere e capire il passato, perché tragedie come quella che ci apprestiamo a commemorare non debbano più ripetersi in futuro. In un mondo che è terra di conflitti, dove l’uomo continua a compiere atrocità, è ancora più attuale il messaggio che le tragedie trascorse ci riportano alla mente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!