Giorno Del Ricordo dedicato ai massacri delle Foibe | Le iniziative a Bastia Umbra - Tuttoggi

Giorno Del Ricordo dedicato ai massacri delle Foibe | Le iniziative a Bastia Umbra

Redazione

Giorno Del Ricordo dedicato ai massacri delle Foibe | Le iniziative a Bastia Umbra

Racconti di donne che hanno vissuto la tragedia e l'intitolazione della via alla tragedia
Dom, 02/02/2020 - 12:59

Condividi su:


Il programma della commemorazione del Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria dei massacri delle Foibe, a Bastia Umbra prevede più iniziative, dedicate sia agli studenti che alla Cittadinanza:

Giovedì 6 Febbraio (presso Auditorium S.Angelo- Piazza Umberto I)“Foibe: Racconti Di Donne Dimenticate” di Giuseppina MellaceIntroduce Mauro Silvestriniletture a cura di Mauro Silvestrini e Irene Bistarellicoreografia e danza a cura di Cecilia Perioli

I racconti diGiuseppina Mellace descrivono una serie di episodi drammatici vissuti in una delle pagine più tristi della nostra storia recente: le foibe. Una serie di racconti di donne che sono state “infoibate”, nati da scarne notizie biografiche, uniti a ricostruzioni della scrittrice romana, sfiorano le tante verità vissute in quei drammatici momenti e ci introducono nell’ipotetica vita di queste donne che vivranno successivamente la terribile esperienza delle foibe. Ritratti dolci, quasi familiari dall’epilogo drammatico, illustrati sapientemente dalla mano dell’artista friulano

La rappresentazione con letture e danza si terrà alle ore 10.00 (per gli studenti della Scuola Secondaria) e sarà replicata alle ore 21.00 per la Cittadinanza (ingresso libero). In collaborazione con Tavolo Tecnico Pari Opportunità, Biblioteca Comunale “A.La Volpe”, Associazione Medem.

Lunedì 10 Febbraio – ore 10.30 Intitolazione di una Via ai Martiri delle foibe (Quartiere XXV Aprile – Area S. Marco) Con il contributo delle Scuole – La Cittadinanza è Invitata a Partecipare

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!