Giornate Fai Primavera, a Umbertide vero e proprio boom con oltre 2000 presenze - Tuttoggi.info

Giornate Fai Primavera, a Umbertide vero e proprio boom con oltre 2000 presenze

Redazione

Giornate Fai Primavera, a Umbertide vero e proprio boom con oltre 2000 presenze

Strepitoso successo per il percorso "Ville, castelli e cantine in Alta Valle del Tevere” con le visite a Civitella Ranieri, Giardino di Villa Pace e Cantine Blasi
Gio, 28/03/2019 - 14:24

Condividi su:


Complice anche il bel tempo, sono stati oltre 2mila gli ingressi ai beni aperti dal Fai in occasione delle “Giornate di Primavera” in Alta Valle del Tevere: è il primo bilancio della manifestazione tracciato dagli organizzatori del Gruppo Fai Città di Castello.

“Ville, castelli e cantine in Alta Valle del Tevere” è il titolo che accomunava le tre aperture promosse nel territorio di Umbertide dai giovani volontari del Gruppo FAI tifernate, sotto il patrocinio di Regione Umbria e Comune.

Una grande soddisfazione per tutti è stato vedere la preparazione, la competenza e la passione dei giovani “Apprendisti Ciceroni”, che hanno guidato centinaia e centinaia di visitatori in un originale percorso tra storia, arte, natura, architettura ed enogastronomia. Le visite sono state condotte dagli studenti dell’istituto “Leonardo da Vinci” di Umbertide, dell’istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, del “Franchetti-Salviani” e del Liceo statale “Plinio il Giovane” di Città di Castello.

Il percorso ha toccato il Castello di Civitella Ranieri (presa letteralmente d’assalto dai visitatori), maestosa fabbrica di origine medievale ricostruita e arricchita nel corso del tempo con elementi architettonici e arredi rinascimentali, il Giardino di Villa Pace, ricco di essenze arboree rare provenienti da varie parti del mondo, visitabile insieme alla cappella e alla limonaia, recante una serie di originali manufatti artistici legati alla storia dei proprietari, e infine le Cantine Blasi, risalenti addirittura al 1742 e completamente ristrutturate, oggi affiancate dalla cantina nuova dove sono stati illustrati i più moderni processi di vinificazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!