Giornate dell'Artigianato storico, conto alla rovescia per la "Festa al Prato" - Tuttoggi.info

Giornate dell’Artigianato storico, conto alla rovescia per la “Festa al Prato”

Davide Baccarini

Giornate dell’Artigianato storico, conto alla rovescia per la “Festa al Prato”

Da giovedì 27 a domenica 30 agosto torna uno degli eventi più attesi dell'Estate tifernate | Ecco il programma e i menu
Lun, 24/08/2015 - 15:36

Condividi su:


Anche quest’anno, il rione Prato torna a tuffarsi nella magica atmosfera delle Giornate dell’Artigianato storico, il tradizionale appuntamento di fine agosto ormai giunto alla sua 16^ edizione.

In questa quattro giorni, da giovedì 27 a domenica 30 agosto, gli antichi vicoli, le vie, i palazzi storici, le piazze e gli angoli più suggestivi del rione faranno rivivere i fasti del passato rinascimentale, vissuti sotto la famiglia Vitelli, con giullari, giocolieri, musici, balletti e gli spettacoli itineranti di sbandieratori, balestrieri, pittori estemporanei e trampolieri. Inoltre torneranno a rivivere anche gli antichi mestieri, circa 65 con altrettante bancarelle, lungo le vie e negli antichi fondi dei vicoli: a scandire le giornate ci saranno i ritmi del fabbro, dello scultore, della tessitrice, del ceramista, dello scalpellino e, per la prima volta in assoluto, del ginestraio. Ovviamente, dalle 19.30, non mancheranno le tanto attese taverne, in cui tifernati e turisti potranno degustare gli ormai famosi menu caratteristici.

In sede di presentazione dell’evento, nella mattinata di lunedì 24 agosto, il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, ha ribadito l’importanza di questo appuntamento “nato quasi per caso e poi diventato un vero e proprio evento atteso ogni anno dall’intera comunità” e ha ricordato che, anche in questa occasione, per evitare eventuali problemi di ordine pubblico, sarà attivo un servizio di vigilanza interna dalle 23 alle 4 del mattino.

Il vicesindaco Michele Bettarelli ha invece sottolineato “il valore storico e culturale” delle Giornate e ha fatto notare che, quest’anno, si è fatto anche di tutto per non far coincidere i giorni della Festa con gli appuntamenti del Festival delle Nazioni.

Luigi Bartolini, vicepresidente della Società rionale Prato, la quale quest’anno festeggia anche il suo 150° anno di esistenza, ha dichiarato che i mestieri, quest’anno, “saranno più concentrati e fruibili al pubblico”. Gli spettacoli itineranti avranno il loro fulcro nella restaurata Piazza del Garigliano e, inoltre, in questa 16^ edizione, le botteghe apriranno dalle 10 di mattina (fino alle 23 di sera), in modo da favorire anche la presenza dei più piccoli nelle ore diurne e più “tranquille”.

L’apertura delle taverne avverrà giovedì 27 alle ore 19,30 mentre l’inaugurazione ufficiale delle Giornate avrà luogo nel pomeriggio di sabato 29 alle 17.

Programma

Giovedì 27 agosto
Ore 19.30: Apertura Taverne

Venerdì 28 agosto
Ore 18: Apertura Mercato e botteghe artigiane
Ore 19.30: Apertura Taverne

Sabato 29 agosto
Ore 10: Apertura Mercato e botteghe artigiane
Ore 12.30: Apertura Taverne
Ore 17: Inaugurazione XVI edizione in Piazza del Garigliano
Ore 19: Apertura Taverne

Domenica 30 agosto:
Ore 10: Apertura Mercato e botteghe artigiane
Ore 10,30:Via San Florido. Chiesa di Santo Spirito. S.Messa
Ore 12,30: Apertura Taverne
Ore 16: Corteo Storico per le vie del rione
Ore 19,: Apertura Taverne

Taverne & Menu

Taverna del Cassero (via dei Casceri); Menu completo 14 euro, per prenotare 3482545369 / 3924487196

Attese della Locanda; Mezze maniche del Giullare; Polenta al Rosmarino; Bocconi del Feudo; Rotolo del Menestrello; Crema del Borgo

La Cannoniera (via Cesare Battisti); Menu completo 12 euro; Mezzo menu 5 – 9 euro, prenotazioni 3319709691

Crostini della Dama; Carni alla brace; Affettati misti; Fagiolata del Conte; Torcolo del Casato

Il Forno (via Cesare Battisti);

Pan ripieno del Villano; Torta alle erbe; Scudo del Fornaio; Torta dell’Ospite; Focacciona farcita

Taverna del Gatto (via del Gatto); Menu completo 16 euro; Mezzo menu 7- 12 euro, prenotazioni 3381903406

Antipasto goloso; Bucatini della Dama; Piatto nobile del Cavaliere; Torcolo del Casato

Boccon Divino (piazza del Garigliano); prenotazioni 3392628871, 3393677845

Tra inferno e paradiso (Piatto unico), 10 euro;

Pasto del Pellegrino, 3 euro;

Torcolo del Casato

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!