La solidarietà corre anche su “quattro ruote”. Città di Castello celebrerà, domenica 23 settembre, nel cuore del centro storico, la Giornata nazionale del veicolo d’epoca organizzata da A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) su indicazione della Commissione nazionale manifestazioni auto per fare avvicinare la popolazione al mondo delle auto storiche.
La giornata tifernate, però, sarà unica in Italia per i risvolti non solo sportivi ma di carattere sociale con una eloquente caratterizzazione nel titolo, “Quattro ruote per un sorriso”, che vedrà protagonisti a fianco dei piloti in giro per la città, i rappresentanti dell’Associazione Italiana Persone Down, “sezione, Stefano Bianconi”, guidati dalla referente Tiziana Pescari. Una sinergia vincente e inedita con gli organizzatori, l’Ams altotevere (Auto Moto Storiche Altotevere) con il presidente Claudio Pannilunghi e il vice Giovanni Maria Rossi, e l’Amministrazione comunale con gli assessori allo Sport e alle Politiche Sociali, Massimo Massetti e Luciana Bassini, ha consentito di inserire nel palinsesto del cartellone nazionale della giornata dedicata alle auto che hanno fatto la storia, un connubio socio-sportivo destinato a fare scuola in tutto il paese.
“I responsabili nazionali della nostra associazione hanno accolto con entusiasmo questa proposta di coinvolgimento delle persone down direttamente in auto assieme a noi, si tratta del primo caso in Italia e cercheremo di organizzare al meglio la manifestazione”, hanno dichiarato Pannilunghi e Rossi, protagonisti lo scorso fine settimana di un edizione record del Gran Premio Nuvolari che ha fatto sosta, l’unica in Umbria, nel centro storico della città.
L’appuntamento con la manifestazione “Quattro ruote per un sorriso” è fissato per le ore 15 di domenica 23 settembre da Piazza Matteotti, dove si snoderà il corteo di auto d’epoca con equipaggi speciali in partenza. Sono oltre 50, ad oggi, le piazze italiane che ospiteranno iniziative legate al mondo Asi in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’epoca. Domenica, in ogni parte della penisola il motorismo storico dell’Asi sarà protagonista assoluto. I club federati, su indicazione della Commissione nazionale manifestazioni auto, si stanno organizzando per allestire al meglio la loro presenza nelle piazze delle rispettive città.