"Giornata nazionale dell'albero", a Norcia un albero per ogni bambino nato nel 2010 - Tuttoggi.info

“Giornata nazionale dell'albero”, a Norcia un albero per ogni bambino nato nel 2010

Redazione

“Giornata nazionale dell'albero”, a Norcia un albero per ogni bambino nato nel 2010

Lun, 05/12/2011 - 11:54

Condividi su:


Aceri, tigli e roverelle. Quaranta alberi di specie autoctona, tanti quanti i nati nel 2010, residenti a Norcia. Saranno piantati presso l’area di Viale XX Settembre antistante Porta San Giovanni, in passato occupata dalle strutture prefabbricate. La cerimonia si terrà il prossimo 7 dicembre, alle ore 11, nell’ambito della “Giornata nazionale dell’albero.

La manifestazione, promossa dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, avrà l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. E’ con questo preciso “spirito ecologico” che il Comune di Norcia ha voluto aderire all’iniziativa e mettere a dimora alberi in un’area particolarmente bisognosa di rinaturalizzazione e riqualificazione ambientale.

La piantumazione di queste piante, che il Ministero dell’Ambiente, grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, con la Regione Umbria e con la Comunità Montana della Valnerina, ha messo a disposizione del Comune, avverrà proprio nell’ambito della cerimonia programmata per il 7 dicembre, alla presenza dell’Amministrazione comunale, delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, delle forze dell’ordine e dei genitori dei nati nel 2010. L’evento si inserirà anche nel contesto dei festeggiamenti per l’Anno Internazionale delle Foreste e per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Ma anche un altro importante significato è legato a questa cerimonia, quest’anno dedicata alla memoria di tutte le vittime delle alluvioni di novembre, in particolare di tutti “gli angeli del fango” che sono corsi ad aiutare le popolazioni in pericolo e di Sandro Usai, un volontario che ha sacrificato la propria vita per prestare soccorso ad alcuni cittadini di Monterosso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!