GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA: GRANDE SUCCESSO A FOLIGNO PER "SBANDIERABICI" (Foto TO®) - Tuttoggi.info

GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA: GRANDE SUCCESSO A FOLIGNO PER “SBANDIERABICI” (Foto TO®)

Redazione

GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA: GRANDE SUCCESSO A FOLIGNO PER “SBANDIERABICI” (Foto TO®)

Lun, 09/05/2011 - 11:38

Condividi su:


Un successo col botto. È questo il bilancio che la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta ha fatto registrare a Foligno con ben quattro, variegate, iniziative: “Sbandierabici”, “Scienza in bici”, “Bicid’è!” e “Salta in sella”. Tanti gli appassionati del velocipede che dalle 9,30 di ieri mattina hanno invaso pacificamente Piazza della Repubblica per registrare la propria adesione alla “pedalata delle 5 porte”. Ma c’erano soprattutto tante famiglie perché il ventaglio di offerte proposte alla cittadinanza puntava molto anche sui piccini. Grazie a “Scienza in bici”, prima e dopo “Sbandierabici”, i bambini si sono divertiti imparando con l’animazione ludico-scientifica, “alla scoperta dell’effetto giroscopico che ti mantiene in equilibrio sulle ruote mentre pedali in velocità, di ruote dentate e ingranaggi per capire come funzionano i rapporti del cambio, dell’attrito che entra in funzione durante ogni pedalata. Quali principi fisici stanno dietro al funzionamento di questo mezzo di trasporto? Ruota, telaio, sterzo, componenti della trasmissione e cambio diventano pretesti per capire, in modo divertente, come funzionano e si rapportano tra loro equilibrio, velocità, moto e attrito”. Ma il grande divertimento c’è stato anche con “Salta in sella”: gestito da Unione Ciclistica Foligno e U. C. Foligno Start, l’iniziativa ha permesso ai bambini, in Piazza Matteotti, di provare a pedalare su una vera bicicletta da corsa.
L’iniziativa più importante che ha unito i cittadini di ogni età è stata invece “Sbandierabici”, il percorso in bici e col tricolore che ha toccato, con partenza e ritorno in Piazza della Repubblica, le cinque porte della città (Porta Romana, Porta San Feliciano, Porta Ancona, Porta Firenze e Porta Todi). I ciclisti, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, hanno infatti potuto assistere all’alzabandiera alla caserma Gonzaga.
A Foligno la Giornata Nazionale della Bicicletta è però iniziata con un giorno di anticipo: la Corte di Palazzo Trinci, alle 18 di sabato pomeriggio, ha visto infatti inaugurare “Bicid’è!”, la mostra di biciclette d’epoca. Bianchi ha infatti presentato un’eccezionale esposizione, tra le altre, delle bici storiche di Fausto Coppi, Felice Gimondi, Mario Cipollini e Marco Pantani. Ed è stata soprattutto la bici del “pirata” a catapultare l’attenzione dei curiosi.

(Elisa Panetto)

© Riproduzione riservata

Articolo correlato:

A PALAZZO ORFINI-PODESTÀ PRESENTATA LA 2^ EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA DI FOLIGNO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!