Giornata nazionale degli alberi, 300 bambini piantano 58 piante - Tuttoggi.info

Giornata nazionale degli alberi, 300 bambini piantano 58 piante

Redazione

Giornata nazionale degli alberi, 300 bambini piantano 58 piante

Tante le attività che si sono svolte nel corso di una intera settimana grazie all'aiuto degli operai della Bonifica umbra
Ven, 02/12/2016 - 10:36

Condividi su:


Oltre 300 bambini delle scuole di Spoleto coinvolti per piantare 58 nuovi alberi, tra olmi, aceri campestri, pioppi neri e salici, in occasione della Giornata nazionale degli alberi.

Grande entusiasmo sia degli alunni che degli insegnanti durante le attività didattico – ricreative che si sono svolte nel corso dell’intera settimana. Bambini dai 2 ai 12 anni, ragazzi fino ai 18anni, insegnanti, mamme, papà, nonni, tutti coinvolti in giochi, disegni, attività artistiche e creative, con l’obiettivo di rinnovare l’attenzione e l’amore per il patrimonio arboreo e aumentarne la consistenza per assicurare una migliore qualità di vita. I lavori prodotti dalle scuole saranno raccolti in un’apposita pagina del portale istituzionale del Comune di Spoleto. Parte fondamentale dell’iniziativa sono state le attività all’aria aperta con un contributo importante fornito dagli operai del Consorzio di Bonificazione Umbra che hanno insegnato ai bambini l’arte di usare gli attrezzi per la piantumazione degli alberi.

“Altro risultato importante della giornata – ha spiegato l’Assessore Vicenza Campagnani – è stata la consegna dei piccoli alberi di cui si sono presi cura direttamente gli studenti, alberi curati nelle proprie case e che erano stati piantati proprio in occasione delle Festa dell’Albero dello scorso anno. Un’esperienza che ha coinvolto non solo gli alunni delle elementari ma anche i bambini di 4 anni del primo anno di scuola dell’infanzia. E i ragazzi delle medie hanno potuto apprezzare gli alberi ormai cresciuti che gli stessi avevano piantato quando erano alla scuola primaria. Un contatto quello con la terra e con la natura che è stato sottolineato da tanti bambini mentre le ragazze del Liceo delle scienze umane hanno rimarcato quanto tale esperienza diretta e “sul campo” sia formativa e utile anche per il loro lavoro futuro”.

Ma al di là della giornata nazionale, l’impegno dell’Amministrazione con il supporto della Agenzia Forestale Regionale “proseguirà nel corso dell’anno – ha detto l’assessore – con la messa a dimora di altri giovani alberi che consentiranno di rinnovare e incrementare il già notevole patrimonio arboreo urbano storico della nostra città. È un segnale importante da consegnare alle giovani generazioni, che speriamo possano dimostrare, anche grazie anche a iniziative come questa e contrariamente a quanto fatto in passato, un rispetto sempre maggiore e più consapevole per l’ambiente”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!