Giornata nazionale degli alberi, nuove piante grazie a 300 bimbi

Giornata nazionale degli alberi, 138 future piante grazie a 300 studenti

Redazione

Giornata nazionale degli alberi, 138 future piante grazie a 300 studenti

Piantati alberi e semi per una settimana. L'assessore campagnani: "Occasione preziosa per far riflettere tutti"
Mar, 24/11/2015 - 11:36

Condividi su:


Trecento studenti delle scuole di Spoleto impegnati a piantare 16 nuovi alberi e 122 semi. “Una giornata importante, un’occasione preziosa per far riflettere giovani e meno giovani sull’importanza della conservazione di alberi e foreste sia in ambito urbano che extraurbano nell’ottica della sostenibilità ambientale e della qualità della vita”: così l’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani a proposito della Giornata Nazionale degli Alberi, a cui il Comune ha aderito anche quest’anno.

Un ringraziamento particolare – ha detto la Campagnani – a quanti hanno partecipato con entusiasmo. Ma il plauso va fatto soprattutto, oltre all’Assessore Angelo Loretoni e la Vice Sindaco Maria Elena Bececco, ai bambini che hanno reso viva e allegra questa festa così importante, anche se forse poco nota, e alle loro insegnanti che hanno aderito alla proposta dell’Amministrazione integrandola e sviluppandola ulteriormente nel loro programma curricolare di tutto l’anno”.

La manifestazione si è svolta attraverso un programma fitto di appuntamenti che ha visto coinvolte 5 scuole (primaria di Villa Redenta, Sordini, Toscano, XX Settembre e Materna di San Giacomo) per un totale di 320 bambini. Tutte le attività sono state organizzate, coordinate e seguite dai tecnici dell’Ufficio Ambiente supportati dai due ragazzi che svolgono il Servizio Civile. Lo scorso 9 novembre l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato-Comando Stazione di Assisi, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune, ha guidato le classi seconde, terze e quarte tempo della scuola primaria XX settembre alla scoperta del piccolo SEM: il semino che ha fatto conoscere ai ragazzi l’interessante sviluppo che lo porterà a diventare un albero forte parte della ricca biodiversità umbra e italiana. Le stesse classi, affrontando nei giorni successivi a scuola i temi legati alla conservazione e alla cura degli alberi, hanno festeggiato la festa dell’albero seminando a scuola in piccoli vasi i semi raccolti nei boschi spoletini, con il terriccio offerto dalla Ditta Bocci Vivai. I ragazzi si impegneranno a curare e far crescere fino al prossimo anno i piccoli semi, al fine di piantare i giovani alberelli in occasione della Festa dell’albero 2016.

Nella mattinata di venerdì 20 novembre le classi seconde, terze e quarte della scuola primaria Sordini si sono recate a piedi alle aree golenali di Pontebari per effettuare la piantumazione di alberi donati dal vivaio forestale regionale Umbraflor, con la collaborazione di uomini e mezzi del Consorzio di Bonificazione Umbra. I nuovi alberelli saranno i sostituti dei grossi pini abbattuti nei mesi scorsi a Pontebari per assicurare la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica. Nella stessa mattinata la scuola Toscano, insieme a Legambiente – sezione di Spoleto – ha piantato, presso i giardini di Largo Moneta al Viale Trento e Trieste, alcuni alberi donati dal vivaio forestale regionale Umbraflor, con la collaborazione di uomini e mezzi dell’Agenzia Forestale Regionale. Contemporaneamente i bambini della scuola primaria di Villa Redenta sono stati accolti nel giardino della Scuola Allievi Agenti di Polizia di Spoleto, dove hanno provveduto a mettere a dimora giovani alberi donati dalla stessa scuola allievi.

Anche nella mattinata di sabato 21, proprio nella giornata istituzionale della Festa dell’Albero, presso il Terminal Le Mattonelle, sono stati messi a dimora 2 pioppi cipressini dai gestori del “Terminal Bici Grill” che hanno aderito alla manifestazione insiema al Consorzio Bonificazione Umbra. Nel corso della settimana anche i piccoli alunni della scuola materna di San Giacomo provvederanno a mettere in vaso piccoli semi di specie arboree autoctone e a curarle per rinverdire il loro giardino, più volte bersaglio negli ultimi anni di incresciosi atti vandalici che hanno letteralmente sterminato i maestosi alberi che lo circondavano. In tutti i casi i bambini hanno provveduto a mettere a dimora dei giovani alberi che andranno a sostituire quelli che per vari motivi è stato necessario abbattere in modo che la Foresta urbana ed extraurbana possa continuare ad esistere e rinnovarsi: così facendo anche le future generazioni potranno disporre di un ricco patrimonio arboreo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!