Giornata Musei Ecclesiastici, scambio tra Museo Diocesano e Museo del Tessuto e del Costume - Tuttoggi.info

Giornata Musei Ecclesiastici, scambio tra Museo Diocesano e Museo del Tessuto e del Costume

Redazione

Giornata Musei Ecclesiastici, scambio tra Museo Diocesano e Museo del Tessuto e del Costume

A Spoleto l'1 e 2 ottobre l’iniziativa nazionale "Se Scambio Cambio" promossa dall’AMEI
Ven, 30/09/2016 - 10:25

Condividi su:


L’1 e il 2 ottobre 2016, in occasione delle Giornate dei Musei ecclesiastici (manifestazione giunta ormai alla IV edizione), il Museo Diocesano di Spoleto aderendo all’iniziativa nazionale “Se Scambio Cambio” promossa dall’AMEI, ha attivato una relazione con il vicino Museo del Tessuto e del Costume. Uno scambio all’insegna del femminile nell’arte sacra, dove trionfi di ricami in seta, paesaggi realizzati a telaio simulando la tecnica dell’agopittura, aneddoti divertenti sulle donatrici, rendono la mostra Spoleto, i musei che hanno stoffa. Influenze della moda femminile nelle vesti liturgiche del XVIII e XIX secolo,unica e imperdibile.

La mostra, è incentrata sull’abito femminile da giorno del XIX, dato in prestito dal Museo del Tessuto e del Costume al Museo Diocesano di Spoleto, con il quale si confronteranno una speciale selezione di pianete e tonacelle antiche realizzate con stoffe di abiti femminili abilmente cucite per nasconderne i tagli, concesse per l’occasione dal Museo Diocesano al Museo del Tessuto e del Costume.

L’esposizione, aperta nelle due sedi dal 1 ottobre al 3 novembre 2016,  proporrà durante le Giornate dei Musei Ecclesiastici del 1 e 2 ottobre e per tutto il mese incontri di approfondimento con esperti, visite guidate a tema e attività ludiche di valorizzazione rivolte alle famiglie, come il laboratorio Vestiti, andiamo al museo, cercando di raggiungere il comune obiettivo di avvicinare il pubblico a questa preziosa espressione artistica ancora poco conosciuta.

 Il laboratorio,  Vestiti, andiamo al museo, rivolto ai bambini dai 4 anni in su e alle loro famiglie, si svolgerà domenica 2 ottobre dalle 15.00 alle 16.30 presso il Museo Diocesano. Tutti i partecipanti potranno creare dei divertenti elaborati artistici ispirati ai preziosi tessuti in mostra. L’attività è completamente gratuita per ragazzi e genitori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!