Giornata mondiale dell'Autismo, il 2 aprile accendiamo una luce blu - Tuttoggi.info

Giornata mondiale dell'Autismo, il 2 aprile accendiamo una luce blu

Redazione

Giornata mondiale dell'Autismo, il 2 aprile accendiamo una luce blu

Ven, 29/03/2013 - 11:20

Condividi su:


Il 2 aprile, martedì prossimo, è la “Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo”. Promossa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica e la comunità scientifica su una sindrome ancora poco conosciuta, si presenta con il motto “Light It Up Blue”, accendi il blu.
Dell'iniziativa, e di cosa si farà a Spoleto, parla Silvia nel suo contributo. Un'altra luce ancora che potrebbe valer la pena di vedere, perché anche il cinema in buona sostanza è una luce accesa, potrebbe esser “Temple Grandin -Una donna straordinaria”. E' un film (film TV) diretto da Mick Jackson prodotto nel 2010 in USA e presentato al Roma Fiction Fest 2010. Racconta la vita di Temple Grandin, nata a Boston nel 1947, e poi professoressa associata dell'Università Statale del Colorado, una delle personalità più famose nel mondo affette da autismo.
Per questa giornata convegni, incontri, una estemporanea di pittura a Bastia Umbra, e soprattutto, dall'Arco di Costantino a Roma (illuminato per la ricorrenza dell'anno passato) in una infinità di luoghi diversi edifici e monumenti si illumineranno per indicare la sensibilità delle amministrazioni locali rispetto al problema.

Ecco il contributo di Silvia:

Il 2 Aprile 2013 p.v. sarà ancora una volta la Giornata Mondiale Dell'Autismo e tutti coloro che vogliono in qualche modo testimoniare la loro partecipazione a un tema così presente anche nella città di Spoleto possono accendere in quel giorno una semplice lampadina blu nelle loro case.
Una semplice luce blu, insieme a molte altre, speriamo possa aiutare ad aumentare la sensibilità di tutti verso questo argomento e accendere i riflettori su quanto ancora c'è da fare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!