Giornata mondiale del libro 2021, le iniziative ad Assisi e Bastia Umbra - Tuttoggi.info

Giornata mondiale del libro 2021, le iniziative ad Assisi e Bastia Umbra

Redazione

Giornata mondiale del libro 2021, le iniziative ad Assisi e Bastia Umbra

Gio, 22/04/2021 - 15:00

Condividi su:


Eventi nel rispetto della normativa anti Covid che serviranno anche ad aprire il maggio dei libri

Iniziative ad Assisi e Bastia Umbra per la giornata mondiale del libro 2021 e del diritto d’autore, nata sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere lettura, pubblicazione dei libri e tutela del copyright. Questa data è stata scelta perché è il giorno in cui sono morti, nel 1616, tre scrittori considerati veri pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Il 23 Aprile segna anche l’inizio ufficiale de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale organizzata dal Centro per il libro e la lettura che invita a portare i libri anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per coinvolgere coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

A Bastia Umbra il primo evento in programma per la giornata mondiale del libro 2021, “La Biblioteca regala libri”, si svolgerà proprio nella mattinata di venerdì 23 Aprile in Piazza Mazzini, dalle ore 10 alle 13, in occasione del mercato settimanale. Vista la regolare opera di revisione del patrimonio librario che prevede il costante rinnovo delle collezioni con conseguente eliminazione di parte dello stesso, la biblioteca, al fine di dare nuova vita a opere ancora interessanti, organizza la giornata del dono.

Nella città serafica, la biblioteca comunale propone la presentazione delle ultime novità librarie ammesse al prestito, tra cui una nutrita bibliografia dedicata ai non vedenti e alle persone con bisogni educativi speciali, per i quali è stata appositamente creata una sezione dedicata. Oggi la biblioteca resterà straordinariamente aperta dalle 9 alle 18, e dalle 16 verrà allestito un punto prestito, restituzione e tesseramento anche a Santa Maria degli Angeli in Piazza Garibaldi. Anche la biblioteca di Assisi aderirà al “Maggio dei libri” con un ricco programma di eventi. Tutte le iniziative sono organizzati nel rispetto delle normative COVID-19.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!