Giornata mondiale dei poveri, vescovo "Pregheremo anche per disagi creati dal Covid" - Tuttoggi.info

Giornata mondiale dei poveri, vescovo “Pregheremo anche per disagi creati dal Covid”

Redazione

Giornata mondiale dei poveri, vescovo “Pregheremo anche per disagi creati dal Covid”

Sab, 14/11/2020 - 12:59

Condividi su:


Domenica 15 novembre anche la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino celebrerà la quarta Giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della misericordia sul tema “Tendi la tua mano al povero”.

Come da programma, alle ore 10, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino. “Sarà l’occasione – ha precisato il presule – anche per pregare per le tante difficoltà create dalla pandemia in corso e per ricordarci che siamo tutti poveri, ognuno con le proprie fragilità di ogni ordine e grado”.

Non essendo possibile quest’anno organizzare, come avvenuto nelle precedenti edizioni, il consueto pranzo offerto alle persone meno abbienti, la Caritas vuole farsi prossima nei confronti delle famiglie della diocesi che versano in stato di difficoltà economica, donando loro un buono spesa alimentare come segno di questa Giornata.

Abbiamo chiesto a ciascun parroco della diocesi – spiega la direttrice della Caritas diocesana Rossana Galiandro di indicarci le famiglie della parrocchia in difficoltà economica, al fine di consegnare loro un buono spesa alimentare. Inoltre, da domenica, le porte della Centro di accoglienza Casa Papa Francesco si apriranno ai senza tetto nei giorni di emergenza freddo, mettendo loro a disposizione tre camere con tre posti letto, nel rispetto delle norme anti Covid”.

Da un’analisi della povertà in diocesi, secondo i dati e le segnalazioni della Caritas, si riscontra che dall’inizio della pandemia da Covid-19 sono aumentate le famiglie in difficoltà nelle varie parrocchie evicarie. In particolare sono cresciute le richieste di pagamento di affitti, bollette e spese mediche da parte di chi non ha più un lavoro. Ma non solo. Ci sono infatti famiglie che non hanno neanche la possibilità di comprare alimenti di prima necessità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!