Giornata mondiale dell'acqua, raffica di eventi dal 19 al 22 marzo

Giornata mondiale dell’acqua, raffica di eventi dal 19 al 22 marzo

Redazione

Giornata mondiale dell’acqua, raffica di eventi dal 19 al 22 marzo

Lun, 14/03/2022 - 16:11

Condividi su:


Iniziative diffuse sul territorio con il coinvolgimento delle associazioni

Coinvolgere e sensibilizzare giovani e adulti sui temi ambientali, con particolare attenzione all’acqua, l’elemento naturale che caratterizza la montagna. In quest’ottica le associazioni e le comunità del territorio montano di Foligno dal 19 al 22 marzo (data quest’ultima in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per promuovere azioni a tutela delel risorse idriche) hanno promosso un programma di eventi, tra attività escursionistiche, incontri didattici e approfondimenti di tipo culturale e scientifico.

“Acqua sotterranea rende visibile l’invisibile”

Quest’anno il tema è “l’acqua sotterranea: rende visibile l’invisibile”: si tratta di un invito all’impegno e alla collaborazione per salvaguardare l’acqua che l’inquinamento e i cambiamenti climatici stanno seriamente mettendo a rischio. Promotori del progetto sono l’Associazione Capodacqua, l’Associazione Rasiglia e le sue Sorgenti, l’Associazione Valle del Menotre, la Proloco di Pale, l’ASBUC di Capodacqua, la Comunanza Agraria di Afrile, la Comunanza Agraria di Pale e la Comunanza Agraria di Scopoli.

Il ruolo delle Istituzioni

Sono state coinvolte anche le autorità e gli enti competenti nel settore idrico ed ambientale (AURI, Valle Umbra Servizi SPA, Consorzio di Bonificazione Umbra, ARPA), le associazioni per la promozione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente, le associazioni di trekking maggiormente attive, nonché associazioni culturali ed artistiche. A nome delle associazioni, Alessandro Alessandri, ha sottolineato l’importante iniziativa di sensibilizzazione ricordando che l’Italia è tra gli ultimi Paesi europei ad investire risorse nel settore idrico. L’assessore Michela Giuliani ha messo in evidenza che “questa iniziativa, che coinvolge tanti luoghi del territorio non è stato solo patrocinata dal Comune. L’Ente ha  messo a disposizione navette, anche per le scuole, per raggiungere i luoghi dove si svolgeranno i vari eventi”. L’assessore Decio Barili ha rilevato che “in un particolare momento storico, si ribadisce l’importanza e il ruolo che ognuno di noi può avere se svolge al meglio il proprio compito con attenzione”. All’incontro è intervenuta, tra gli altri, anche Giovanna Carnevali della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!