Giornata memoria cittadina, le iniziative di venerdì a Morgnano - Tuttoggi.info

Giornata memoria cittadina, le iniziative di venerdì a Morgnano

Redazione

Giornata memoria cittadina, le iniziative di venerdì a Morgnano

Anche quest’anno il 22 marzo si commemora la morte dei 23 minatori a Morgnano, le iniziative dell’associazione Amici delle miniere
Mer, 20/03/2019 - 11:50

Condividi su:


Sono diverse le iniziative in programma per venerdì, 22 marzo, a Morgnano in occasione della “Giornata della memoria e dell’identità spoletina” istituita dal Comune di Spoleto qualche anno fa per commemorare la terribile esplosione che costò la vita a 23 minatori delle Miniere di Morgano.

Alle 5,40 del mattino del 22 marzo del 1955, infatti, a pochi minuti dalla fine del turno di notte, una sacca di grisou ruppe uno spesso diaframma di roccia e carbone, sfogando violentemente in una galleria in tracciamento. Il gas si diffuse nelle gallerie vicine e, mescolatosi all’aria, si trasformò in una micidiale miscela esplosiva, pronta ad esplodere al minimo innesto, alla più piccola scintilla. Rimasero uccisi ventitré minatori, nel momento in cui stavano per riaffacciarsi al sole e alla vita.

Per venerdì, quindi, l’associazione “Amici delle miniere” con la collaborazione del Comune di Spoleto, commemora il tragico evento con una serie iniziative: dalle ore 9.30 alle 19, ad ingresso libero, verranno esposti nel museo della miniera il libro originale di Giorgio Agricola ‘De re metallica’ del 1561 e alcune tavole originali del XVI sec. riguardanti l’arte mineraria.

Alle ore 11 celebrazione della santa messa presso la chiesa parrocchiale di Morgnano. Alle 11.45 saluto delle autorità e deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai minatori.

Nel pomeriggio alle ore 16 è in programma una conferenza tenuta dal  dottor Romano Guerra, esperto di miniere e storia dei fossili. Alle 17.00 sarà invece presentato il progetto in 3d delle miniere. Alle ore 18.00 concerto per due violini offerto dall’associazione l’Orfeo di Spoleto.  Alle 19.30, infine, apericena al Bar delle Miniere offerto dall’associazione Amici delle miniere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!