Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, manifestazione a Cascia - Tuttoggi.info

Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, manifestazione a Cascia

Redazione

Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, manifestazione a Cascia

L'iniziativa coinvolge la scuola e l'intera cittadinanza
Lun, 20/11/2017 - 15:28

Condividi su:


Il 25 Novembre 2017 è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.Cascia, la terra di Santa Rita ricorda questa giornata con una manifestazione che coinvolge la scuola e l’intera cittadinanza.
” Partire dall’esempio della nostra Santa_afferma l’assessore Comunale alle Politiche Sociali  Monica Del Piano_Vuol dire abbracciare il messaggio di Rita ,quello di una donna che con il dialogo e l’esempio,cercò sempre di evitare qualsiasi forma di violenza…Lei che convertì il marito violento. Lei che rispondeva con la dolcezza alla violenza”-
Il fenomeno del femminicidio- aggiunge- è articolato e subdolo,dietro ci sono fattori educativi sbagliati,dinamiche ed equilibri tra uomo e donna che degenerano in azioni pericolose e irreversibili,ecco che la scuola ha un ruolo fondamentale nell’educare i giovani,al rispetto del genere umano.-La violenza, intesa nel suo significato più ampio è una ferita all’ intera società.
“Cascia dimostra sensibilità e vicinanza a questo dramma che coinvolge le persone di ogni età -dichiara Stefano Veneri Consigliere Comunale alle politiche commerciali,- ecco perchè credo che tutti con modalità diverse esprimino solidarietà in questa questa giornata.
Il Sindaco di Cascia Mario De Carolis aprirà la giornata del 25 novembre con un saluto e una riflessione sulla violenza.
Nella mattina si parlerà del tema della violenza e delle dinamiche sociali di questo dramma,interverranno al Convegno: “Progetto Donna” Associazione contro la violenza alle donne e la Presidente dell’ Assemblea Legislativa dell’Umbria Donatella Porzi, alle ore 11.00 partirà dalla piazza un corteo con la presenza di tutte le scuole che porteranno in piazza un loro contributo sul femminicidio.
Dalle ore 10.30 alle 11.00 tutti i Bar di Cascia hanno aderito all’ iniziativa ” UN CAFFE’ E UN SORRISO ” verrà offerto a tutte le donne un caffè, un modo semplice ma significativo per essere uniti in un dramma che colpisce troppe persone.
Cascia si colorerà di Rosso, nelle vetrine e sulle vie un fiocco rosso abbraccerà simbolicamente tutte le famiglie che hanno vissuto questa tragedia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!