GIORNATA ECOLOGICA SUI MONTI MARTANI. FEDERCACCIA E COMUNE DI GIANO A CACCIA DI RIFIUTI INGOMBRANTI - Tuttoggi.info

GIORNATA ECOLOGICA SUI MONTI MARTANI. FEDERCACCIA E COMUNE DI GIANO A CACCIA DI RIFIUTI INGOMBRANTI

Redazione

GIORNATA ECOLOGICA SUI MONTI MARTANI. FEDERCACCIA E COMUNE DI GIANO A CACCIA DI RIFIUTI INGOMBRANTI

Sab, 11/06/2011 - 10:01

Condividi su:


Malgrado il tempo incerto si è svolta nei giorni scorsi la “Giornata ecologica” sui Monti Martani promossa da Federcaccia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Sia, società che gestisce la raccolta dei rifiuti.
Un appuntamento ormai tradizionale, inserito nell'ambito della seconda edizione dell'Ecosettimana a Giano dell'Umbria, e che ha visto partecipare anche una delegazione dell'istituto comprensivo, guidata dal dirigente Giuseppe Sofia.
I volontari, divisi in squadre, hanno ripulito da rifiuti ingombranti una decina di siti distribuiti in varie zone del territorio comunale e si sono poi ritrovati nell'area attrezzata dei “prati gialli”, a poco meno di 1000 metri di altitudine, per un momento conviviale.
Diversi i materiali recuperati, tra elettrodomestici, pneumatici, rottami ferrosi e vecchi mobili che sono stati caricati sui mezzi della Sia per lo smaltimento.
Un quantitativo tuttavia inferiore agli altri anni – come ha evidenziato il Presidente della sezione gianese della Federcaccia Claudio Venturini – a testimonianza della accresciuta sensibilità dei cittadini ma anche della presenza di servizi abbastanza capillari.
Venturini ha poi ringraziato tutti i volontari, l'Amministrazione Comunale e la Sia per l'importante collaborazione e ha sottolineato l'importanza della presenza della scuola, per far transitare un messaggio positivo che viene dal mondo venatorio. Dopo il Presidente di Federcaccia ha preso la parola il Sindaco di Giano Paolo Morbidoni che ha ricordato i successi del Comune in tema di raccolta differenziata dei rifiuti, frutto del coinvogimento dei cittadini e anche di iniziative di sensibilizzazione ripetute nel tempo come la “giornata ecologica”.
Hanno portato il saluto ai presenti anche il Presidente della Sia Alvaro Grossi, il consigliere di amministrazione Ottorino Nannini, Leonardo Angelici, in rappresentanza dell'associazione Ekoclub e il dirigente scolastico Giuseppe Sofia. Presenti alla manifestazione conclusiva anche gli assessori comunali all'ambiente, all'istruzione e ai lavori pubblici David Cardarelli, Vittorio Terenzi e Sante Graziani e il Comandante della stazione dei Carabinieri di Giano Vincenzo Auricchio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!