Nel finesettimana del 4-6 novembre Spoleto avrà un motivo in più per celebrare la festa annuale delle Forze Armate. Quest’anno, infatti, con la festa delle Forze Armate si concluderanno anche le iniziative dedicate ai 150 dell’Unità d’Italia e Spoleto è stata scelta tra le 20 città italiane protagoniste delle celebrazioni conclusive. Grazie al Generale Celeste Rossi, Comandante Militare dell’Umbria, Spoleto avrà l’onore e l’onere di rappresentare l’Umbria in questa giornata speciale, non solo per l’Esercito ma per tutti gli italiani.
Piazza Garibaldi è la location individuata per l’evento, previsto per domenica 6 e denominato “Caserme in Piazza”. Verranno allestiti 12 stand rappresentativi delle Forze Armate e della Croce Rosa Italiana, dove verranno esposti i “pezzi pregiati” dell’equipaggiamento militare, più alcuni mezzi di trasporto (tra cui il Lince, il mezzo usato per le missioni all’estero). Nell’arco della giornata, inoltre, verranno svolte attività dimostrative da parte dei nuclei cinofili dell’Esercito e della Guardia di Finanza, oltre a quelle del nucleo anti-sabotaggio dei Carabinieri.
“In sostanza verrà ribaltato il classico concetto delle caserme aperte ai civili che l’Esercito ha spesso adottato in occasione della festa delle Forze Armate”, ha affermato il Generale Rossi durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. “Stavolta sono le Caserme ad andare in piazza, siamo noi ad avvicinarsi alle perone per mostrare loro chi siamo e cosa facciamo”. Il Generale Rossi ha sottolineato anche l’importanza del coinvolgimento delle scuole umbre nell’iniziativa: “Saranno presenti con un loro stand accanto a quello dei reparti dell’esercito, per concretizzare il lavoro fatto con gli istituti superiori sottoforma di conferenze circa la storia d’Italia e delle Forze Armate”. L’evento commemorativo sarà scandito, nei momenti salienti della giornata, dalle note della Banda dei Granatieri di Sardegna che tra l’altro, per introdurre al meglio l’evento di domenica, si esibirà in concerto il giorno prima, alle 18, presso il Teatro San Nicolò.
Il sindaco Benedetti ha colto l’occasione per ringraziare i vertici militari della Regione Umbria e sottolineare il lustro che una commemorazione come quella del 6 novembre conferirà alla città di Spoleto. “Sarà un momento di socializzazione e trasferimento di valori – ha detto il primo cittadino – molto importante, per il quale ho ringraziato personalmente il Ministro della Difesa La Russa che ho incontrato di recente”.
(Jac. Brug.)