Giornata della Memoria, omaggio al "Giusto tra le nazioni" don Beniamino Schivo - Tuttoggi.info

Giornata della Memoria, omaggio al “Giusto tra le nazioni” don Beniamino Schivo

Redazione

Giornata della Memoria, omaggio al “Giusto tra le nazioni” don Beniamino Schivo

Venerdì 27 gennaio presso l'ulivo del giardino dei Frontoni la cerimonia in ricordo del sacerdote tifernate che salvò una famiglia ebrea dalla deportazione
Gio, 26/01/2017 - 17:50

Condividi su:


In occasione della Giornata della Memoria, che ricorda il genocidio del popolo ebraico da parte dei nazisti, domani, venerdì 27 gennaio, alle 11.30, il Consiglio comunale di Città di Castello renderà omaggio alla memoria di don Beniamino Schivo, sacerdote tifernate insignito dell’onorificenza di Giusto tra le nazioni da parte della Suprema corte israeliana, per aver salvato dalla deportazione la famiglia ebrea di origine tedesca Korn durante il passaggio del fronte in Alto Tevere.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl presidente del consiglio comunale Vincenzo Tofanelli, i consiglieri, l’assessore alle Politiche sociali Luciana Bassini, in rappresentanza dell’Amministrazione, il vescovo mons. Domenico Cancian, si ritroveranno davanti all’ulivo in suo ricordo presso i giardini dei Frontoni, lungo viale L. Franchetti. La pianta fu messa a dimora nel maggio del 2012, alla presenza dell’allora presidente della Comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici, dai bambini della scuola ebraica di Roma “Vittorio Polacco” e da quelli della scuola tifernate di San Filippo. L’ulivo, che l’associazione Keren Kayemet le Israel aveva ha fatto giungere da Israele, è accompagnato da una targa che rende merito al sacerdote, morto all’età di 103 anni il 30 gennaio del 2012.

schivo-1Mons. Beniamino Schivo era nato a Gallio nel 1910, giunse a Città di Castello e fu accolto nel seminario tifernate dal vescovo Carlo Liviero. Venne ordinato sacerdote nel 1933 dal vescovo Maurizio Crotti. Tra gli incarichi che ricoprì, fu direttore dell’archivio storico, della biblioteca diocesana e per molti anni direttore della “Libreria Sacro Cuore”. Nella sua opera sacerdotale fu legato alle “Piccole ancelle del Sacro Cuore”, figlie spirituali del beato Carlo Liviero, e responsabile della “Scuola Sacro Cuore”. La cerimonia è aperta al pubblico e i cittadini sono invitati a partecipare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!