Giornata della memoria, le iniziative a Gualdo Tadino - Tuttoggi.info

Giornata della memoria, le iniziative a Gualdo Tadino

Redazione

Giornata della memoria, le iniziative a Gualdo Tadino

Lezione per le scuole e una serata di riflessione durante il 27 gennaio gualdese / Il Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti" effettua un open day
Sab, 24/01/2015 - 10:28

Condividi su:


Il Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime del nazifascismo, si celebra il 27 gennaio, giorno della scoperta di Auschwitz da parte delle truppe dell’Armata rossa e della liberazione dei pochi superstiti.

L’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino organizza a tal proposito, alle ore 21, presso la Sala Consiliare, una serata di riflessione dal titolo “Noi Siamo Memoria” sviluppata attraverso la prolusione del prof. Marco Jacoviello, con il contributo musicale del violoncellista Mauro Businelli, e con letture tematiche proposte dall’associazione “Arte e dintorni”.

Durante la mattinata, invece, alle ore 11, presso l’aula magna dell’Istituto “R. Casimiri” di  Gualdo Tadino, il professor Gianni Paoletti terra’ una lezione per le classi quarte e quinte sul tema “La filosofia tedesca e l’antisemitismo”. Portera’ il saluto dell’Amministrazione  il sindaco Massimiliano Presciutti.

Nella stessa giornata, infine, il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro  Conti” effettuerà un “open day”, con ingresso gratuito per chiunque vorrà visitare l’importante contenitore culturale che ha sede in città.

In quegli anni, molti furono costretti a lasciare le proprie case ed il proprio paese per sfuggire alle persecuzioni razziali e politiche e per la gran parte non vi fece più ritorno. Tale esodo riguardò anche i nostri territori e ne rimane una traccia indelebile nella memoria storica e nei documenti dell’epoca.

Le visite guidate si svolgeranno in due turni, nei seguenti orari: ore 16 il primo ed ore 17 il secondo. Per prenotare la visita guidata è possibile chiamare lo 0759142445, oppure scrivere a info@emigrazione.it.

 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!