Giornata della Memoria, giovani sempre più protagonisti nelle iniziative tifernati - Tuttoggi.info

Giornata della Memoria, giovani sempre più protagonisti nelle iniziative tifernati

Redazione

Giornata della Memoria, giovani sempre più protagonisti nelle iniziative tifernati

Bettarelli e Cestini: “Impegno studenti è antidoto contro il ripetersi di pagine terribili come l'olocausto" | Ecco il programma
Mar, 24/01/2017 - 19:08

Condividi su:


Il protagonismo dei giovani in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria costituisce l’antidoto più forte contro il ripetersi di pagine terribili della nostra storia come l’atrocità della Shoah e contro l’assuefazione alla violenza e alla prevaricazione alle quali troppo spesso oggi rischiamo di assistere impassibili, senza la fondamentale consapevolezza del valore della vita umana e della libertà

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli e l’assessore alla Scuola Rosella Cestini hanno sottolineato così, stamattina, l’impegno degli studenti del Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” che, in collaborazione con l’Anpi di Città di Castello, hanno realizzato una mostra fotografica e documentaria intitolata “Sterminio in Europa tra due guerre mondiali”, aperta fino al 28 gennaio nella sede dell’istituto di via Rigucci. L’iniziativa, promossa dagli allievi del gruppo di lettura della scuola con il materiale fornito dall’Associazione Nazionale Ex Deportati (Aned), è indirizzata ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie di primo grado, dei quali gli studenti dell’istituto saranno guide, e ha inaugurato la serie di appuntamenti che, sotto il patrocinio del Comune caratterizzeranno la celebrazione del Giorno della Memoria.

Ragazzi e adulti saranno coinvolti in due appuntamenti teatrali studiati appositamente per favorire la sensibilizzazione sui temi dell’olocausto, che sono stati programmati per venerdì 27 gennaio al Teatro degli Illuminati. Si comincerà la mattina con lo spettacolo rivolto agli allievi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo grado dal titolo “Isolato”, una rielaborazione del testo “L’Isola in Via degli Uccelli” di Uri Orlev, che sarà portata in scena dalla Compagnia Teatrale Medem, alle ore 9 e in replica alle ore 11. Le rappresentazioni, che verranno proposte a ingresso gratuito, hanno già ottenuto il tutto esaurito nelle prenotazioni degli istituti.

L’appuntamento per gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, che sono stati tutti invitati dall’amministrazione, e per gli adulti sarà invece alle ore 21, con la rappresentazione dal titoloDestinatario Sconosciuto, di Katherine Kressmann Taylor, che vedrà sul palco l’attore Luca Violini, accompagnato al pianoforte da Paolo Zannini. Lo spettacolo, promosso con il Teatro Stabile dell’Umbria come evento fuori cartellone nell’ambito della stagione di prosa 2016-2017, propone con la lucida chiaroveggenza del testo del 1938 da cui è tratto il clima di spietato razzismo in cui maturò l’Olocausto, attraverso il racconto della profonda amicizia tra i protagonisti.

Al costo di 3 euro sarà possibile prenotare i biglietti tutti i giorni feriali al botteghino telefonico regionale, al numero 075.57542222 (dalle 16.00 alle 20.00), e al botteghino telefonico del Teatro degli Illuminati, al numero 370.3311995 (dalle 9.00 alle 12.00). I tagliandi prenotati dovranno essere ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti verranno rimessi in vendita. Il botteghino del Teatro degli Illuminati sarà aperto per la vendita dei biglietti dalle ore 17.00 di venerdì 27 gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!