Giornata della Memoria, la campagna della Regione

Giornata della Memoria, ecco la campagna della Regione. Tesei: “L’Umbria non dimentica”

Redazione

Giornata della Memoria, ecco la campagna della Regione. Tesei: “L’Umbria non dimentica”

Domani la governatrice ad Assisi per la consegna di alcune medaglie
Dom, 26/01/2020 - 13:17

Condividi su:


“Dimenticare l’orrore fa parte dell’orrore”, “Dov’era l’uomo” e “l’Umbria non dimentica” sono le tre frasi che, quest’anno, come Regione Umbria abbiamo scelto per la campagna in ricordo del “Giorno della memoria”, perché vogliamo e dobbiamo essere tutti custodi della memoria affinché il ricordo di ciò che è stato e dell’orrore della Shoah sopravviva nel tempo e per sempre”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, in occasione del Giorno della Memoria che si celebrerà domani e che la vedrà presente ad Assisi, alla cerimonia di consegna delle medaglie d’onore ad alcuni cittadini sopravvissuti all’internamento dei lager nazisti.

Impegno istituzionale

 Per la presidente Tesei, le frasi della campagna istituzionale della Regione “identificano soprattutto il nostro impegno affinché questa pagina orrenda della nostra storia non sia mai dimenticata ed al tempo sono parole che devono rappresentare anche un monito perché  simili atrocità non si ripetano più”. “Come ha ricordato il Presidente Mattarella a Gerusalemme – ha aggiunto Tesei – incontrando il Presidente d’Israele, ‘il ricordo della Shoah è un richiamo a tutto il mondo perché non si abbassi mai la guardia, l’attenzione e la vigilanza contro l’antisemitismo, la violenza e il fascismo’”.

“Non atti dovuti”

La mia presenza ad Assisi – ha proseguito Tesei –  vuole testimoniare l’ennesimo riconoscimento allo straordinario coraggio di chi volle e seppe opporsi, anche in Umbria, ai rastrellamenti di cittadini ebrei e non, da deportare nei campi della morte”. “Vorrei concludere questo mio breve messaggio con l’auspicio che campagne ed iniziative come questa non siano percepite come atti dovuti, bensì come momenti di riflessione, di approfondimento e di conoscenza di una terribile pagina della storia dell’umanità, impegnando ciascuno di noi – conclude Tesei – in azioni che impediscano il ripetersi di tali atrocità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!