Giornata della Memoria, a Orvieto premiato il centenario sopravvissuto a Buchenwald - Tuttoggi.info

Giornata della Memoria, a Orvieto premiato il centenario sopravvissuto a Buchenwald

Redazione

Giornata della Memoria, a Orvieto premiato il centenario sopravvissuto a Buchenwald

Mer, 27/01/2021 - 10:30

Condividi su:


Michelangelo Onigi, un poliziotto in pensione, sopravvissuto a Buchenwald premiato a Orvieto dal questore di Terni nel giorno del 100° compleanno

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria che ricorda le vittime dell’Olocausto. Noi le ricordiamo anche attraverso gli occhi di chi miracolosamente riuscì a salvarsi e testimonia, nonostante l’età, gli orrori dei campi di concentramento.

Michelangelo Onigi sopravvissuto a Buchenwald

È il caso di Michelangelo Onigi, un poliziotto in pensione, un sopravvissuto a Buchenwald, che pochi giorni fa ha compiuto cento anni e che in quella occasione ha ricevuto la visita del questore di Terni e di alcuni colleghi della questura.

100 anni

“È un immenso privilegio consegnare questo riconoscimento ad una persona straordinaria, che oggi compie 100 anni, un collega, un membro dell’unica famiglia, che abbraccia diverse generazioni, che è la grande famiglia della Polizia di Stato”, con queste parole il questore di Terni Roberto Massucci ha consegnato un attestato a Michelangelo, nel giorno del suo 100° compleanno.

Biografia

Nato il 16 gennaio del 1921, ha combattuto la Seconda guerra mondiale, partendo come soldato semplice di fanteria per il fronte greco a 19 anni.

Durante il conflitto fu fatto prigioniero e deportato in Germania nel campo di concentramento di Buchenwald. Nel 1946 rientrò in Italia e si arruolò nel Corpo delle guardie di pubblica sicurezza.

Come prima sede fu inviato al confine con l’Austria e poi, dopo una serie di trasferimenti, arrivò a Orvieto, dove si stabilì definitivamente con la famiglia e dove è rimasto in servizio al commissariato fino alla pensione, raggiunta nel 1979.

Nel 2014, in occasione della festa della Repubblica, Michelangelo ha ricevuto dalla prefettura di Terni la medaglia d’onore conferita ad alcuni ex deportati nei campi nazisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!