Giornata della Donna, Open Week a Spoleto con nutrizionisti-ginecologi e ostetriche - Tuttoggi.info

Giornata della Donna, Open Week a Spoleto con nutrizionisti-ginecologi e ostetriche

Redazione

Giornata della Donna, Open Week a Spoleto con nutrizionisti-ginecologi e ostetriche

Il 21 aprile al via l'iniziativa "Acqua e donna, madre e medium…non esiste vita senza acqua”
Gio, 13/04/2017 - 09:53

Condividi su:


Con l’iniziativa “Acqua e donna, madre e medium…non esiste vita senza acqua”, in programma il 21 aprile prossimo alle ore 16.20 e aperto a donne, pazienti e gestanti, l’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto partecipa alla seconda Giornata nazionale della salute della donna, promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna con il patrocinio di 22 Società scientifiche e l’adesione di ben 155 presidi ospedalieri italiani che hanno conseguito il riconoscimento del Bollino Rosa.

L’Open Week di Spoleto, organizzato dai professionisti della Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia e fortemente voluto dalla direzione dell’Azienda Usl Umbria 2 e dalla direzione sanitaria del “San Matteo degli Infermi”, presidio ospedaliero che vanta, con due bollini rosa, il riconoscimento di presidio “vicino alla donna”, si svolgerà nell’aula conferenze della palazzina Micheli e prevede un dibattito con nutrizionisti, ostetriche e ginecologi che si confronteranno sui temi della sicurezza del travaglio, del parto in acqua e dell’acquamotricità e dei suoi benefici nel percorso nascita e nel neonato.

All’incontro, aperto dal direttore sanitario dell’ospedale di Spoleto Luca Sapori, interverranno il direttore della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia Fabrizio Damiani, la nutrizionista Maura Scarponi, le ostetriche Arianna Colantonio e Carla Erbaioli, la ginecologa Carlotta Montagnoli. Prima delle conclusioni è previsto un dibattito con le donne, le pazienti e le gestanti che parteciperanno alla giornata informativa.

La seconda edizione di (H)Open Week, come detto, è promossa da Onda con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. Nella settimana dal 18 al 24 aprile attraverso 155 ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 12 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

“L’adesione di molti ospedali con i Bollini Rosa – spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda“, è una testimonianza concreta del loro impegno continuo nella promozione della medicina di genere e nella personalizzazione della cura al fine di garantire appropriatezza diagnostica e terapeutica. I 155 ospedali distribuiti in tutta Italia mettono a disposizione i propri clinici con un grande sforzo organizzativo per avvicinare la popolazione alle principali patologie delle donne informandole sui percorsi di diagnosi e cura più appropriati”.

“Troppo spesso noi donne rinunciamo a curarci” – testimonia il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. “La nostra quotidianità, scandita dal lavoro e dalla cura dei figli e della famiglia, dall’assistenza a genitori e parenti anziani, è considerata da molti studi come fonte di logoramento fisico e psicologico, tant’è vero che se le donne vivono di più, trascorrono gli ultimi anni della loro vita in condizioni di salute peggiori rispetto agli uomini. Ritengo per questo sia fondamentale non solo occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, che riguarda tutti, ma agire concretamente e le iniziative di Onda e del ministero vanno in questa direzione”.

Il circuito dei Bollini Rosa, esempio concreto di una medicina gender oriented, è arrivato al primo decennale e a fine 2017 si rinnova. Il nuovo sito http://www.bollinirosa.it offre la possibilità di consultare più facilmente i servizi offerti dalle strutture aderenti al network, compreso l’ospedale di Spoleto e le iniziative correlate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!