Giornata della cultura all'Alberghiero, il 20 aprile sarà presentato un progetto realizzato con l'archivio di stato - Tuttoggi.info

Giornata della cultura all'Alberghiero, il 20 aprile sarà presentato un progetto realizzato con l'archivio di stato

Redazione

Giornata della cultura all'Alberghiero, il 20 aprile sarà presentato un progetto realizzato con l'archivio di stato

Mer, 18/04/2012 - 09:50

Condividi su:


Giornata intensa quella del 20 aprile, per il 'De Carolis', con due momenti cruciali: la presentazione di un progetto nato dalla collaborazione con l’Archivio di Stato, sezione Spoleto e, a seguire, l’intitolazione di un'aula laboratorio del corso commerciale-turistico, con i nuovissimi iMac, alla memoria della professoressa Aurora Gasperini, scomparsa nel 2010.

Presso l’Aula Magna dell’Ipssart ‘G. De Carolis’, alle 10,00, nell’ambito della XVI Settimana della Cultura , verrà presentato il frutto dell’alternanza scuola- lavoro che gli studenti del 4° e del 5° turistico hanno effettuato, dall’anno scolastico 2009/2010, presso la sezione di Archivio di Stato di Spoleto. La collaborazione ha dato vita ad un lavoro di ricerca sulla ospitalità e la ricettività a Spoleto dal XVI al XX secolo, dal titolo ‘Sopra li alloggi per li passeggeri a Spoleto’. Alla presentazione del lavoro interverranno Paolo Franzese (direttore dell’Archivio di Stato Di Perugia), Fiorella Sagrestani (dirigente scolastica dell’Ipssart), Battistina Vargiu (assessore all’Istruzione), Donatella Porzi (assessore provinciale alla cultura), Margherita Lezi (assessore commercio e turismo), Maria Letizia Melina (USR-Umbria), Sandro Frontalini (dirigente alla Cultura), Tommaso Barbanera (presidente ConSpoleto) , Calisto Tordelli ( Memorie dell’Hotel Tordelli) e Maria Paola Bianchi (Archivio di Stato di Spoleto) che, insieme a Paola Cimarelli (docente dell’Ipssart), ha pazientemente fatto convergere il lavoro d’archivio con quello della scuola.

A seguire, verrà inaugurata anche l’aula multimediale, dotata di computer Apple con software d’avanguardia per la comunicazione, che sarà intitolata alla professoressa Gasperini, una persona che ha sempre saputo coniugare e trasmettere, a chi l’ ha conosciuta, la correttezza, la serietà professionale, la passione per la ricerca storico-artistica, la cultura unita all’utilizzo dei nuovi media.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!