Giornata contro la violenza sulle donne, l'appello del Magnifico Rettore

Giornata contro la violenza sulle donne, l’appello del Magnifico Rettore

Redazione

Giornata contro la violenza sulle donne, l’appello del Magnifico Rettore

Oliviero: "La violenza, in ogni sua manifestazione, un’intollerabile aberrazione"
Lun, 25/11/2024 - 08:05

Condividi su:


“La violenza, in ogni sua manifestazione, rappresenta un’intollerabile aberrazione che troppo spesso si alimenta del silenzio e dell’indifferenza. Contrastarla con decisione è un dovere morale che ci coinvolge tutte e tutti, richiedendo da noi attenzione, empatia e un concreto supporto per garantire che nessuno si trovi mai ad affrontare isolamento o paura”. Così il Magnifico Rettore, professor Maurizio Oliviero, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

Che aggiunge: “L’Università degli Studi di Perugia si impegna a essere un luogo sicuro e accogliente, capace di ascoltare e sostenere chiunque ne abbia bisogno, attraverso iniziative come la partecipazione alla Rete delle Università italiane per la Pace, lo Sportello Antiviolenza, il servizio di supporto psicologico “Focus Psi”, campagne di sensibilizzazione sull’inclusione e progetti per valorizzare il ruolo delle donne nella scienza e nella società e molte altre”.

“Collaborare con associazioni e organizzazioni che dedicano da anni passione e impegno a queste tematiche è per noi fonte di orgoglio e arricchimento reciproco. A loro va il nostro ringraziamento, così come alle forze dell’ordine – conclude Oliviero – il cui coraggio, dedizione e sensibilità sono un esempio di instancabile impegno nella lotta contro ogni forma di sopraffazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!