GIORNALISTI: STORICA SENTENZA TRIBUNALE PERUGIA PER FALLIMENTO EDITORIALE QUOTIDIANI (Corriere dell'Umbria) - Tuttoggi.info

GIORNALISTI: STORICA SENTENZA TRIBUNALE PERUGIA PER FALLIMENTO EDITORIALE QUOTIDIANI (Corriere dell'Umbria)

Redazione

GIORNALISTI: STORICA SENTENZA TRIBUNALE PERUGIA PER FALLIMENTO EDITORIALE QUOTIDIANI (Corriere dell'Umbria)

Ven, 22/02/2008 - 11:54

Condividi su:


Si è conclusa con la liquidazione delle somme dovute la vicenda giudiziaria dei 53 collaboratori del “Corriere dell’Umbria” che il Tribunale Fallimentare di Perugia con un pronunciamento destinato a fare giurisprudenza ha riconosciuto creditori privilegiati, e quindi con gli stessi diritti dei giornalisti dipendenti, del fallimento della Società Editoriale Quotidiani Srl. “E’ un risultato particolarmente significativo perché indica una strada certa per tutti quei colleghi che lavorano in condizioni di oggettivo precariato e senza garanzie e che è stato raggiunto grazie alla competenza e la celerità del giudice, alla perizia professionale del curatore fallimentare, alla determinazione del consulente legale del sindacato, all’opera vigile del Comitato di Redazione, che ringraziamo a nome di tutta la categoria”, ha dichiarato il presidente dell’Asu Alvaro Fiorucci. La vicenda che costituisce un precedente di valore nazionale ha avuto inizio a seguito del fallimento della Società Editoriale Quotidiani Srl, intervenuto con Sentenza del 13/7/06 emessa dal Tribunale Fallimentare di Perugia. 53 collaboratori delle varie testate giornalistiche del Corriere dell’Umbria, Rieti, Arezzo, Siena e Maremma, che non avevano visto riconosciute le loro spettanze per le collaborazioni prestate avevano chiesto si essere ammessi al passivo del fallimento come creditori privilegiati, alla stessa stregua dei giornalisti dipendenti. Accolta la richiesta, in questi giorni il Curatore del Fallimento, dott. Patrizio Caponeri, ha provveduto al concreto pagamento dei crediti ai collaboratori, secondo il piano di riparto da lui proposto e approvato dal Giudice del Fallimento, dott. Umberto Rana, sono state liquidate le somme richieste. La vertenza è stata sostenuta dal Sindacato dei Giornalisti Umbri (Associazione Stampa Umbra) garantendo l’assistenza legale attraverso l’Avv. Rita Urbani che ha patrocinato i giornalisti ammessi.

(www.assostampaumbria.it)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!